Magna Graecia Film Festival 2020: in concorso anche Marco D’Amore e Giorgio Pasotti

Tra i protagonisti della diciassettesima edizione del Magna Graecia Film Festival ci saranno anche Marco D’Amore e Giorgio Pasotti.

Magna Graecia Film Festival è la kermesse cinematografica che si terrà dall’1 all’8 agosto nell’area porto di Catanzaro

Tra i protagonisti della diciassettesima edizione del Magna Graecia Film Festival, kermesse cinematografica diretta da Gianvito Casadonte, ci saranno anche Marco D’Amore e Giorgio Pasotti. Come già annunciato, il festival si terrà dall’1 all’8 agosto, a Catanzaro.

Marco D’amore sarà in concorso con la sua opera prima L’immortale, ispirato al personaggio di Ciro Di Marzio di Gomorra, che segna un interessante punto di incontro tra cinema e TV. D’Amore, che ha ricevuto per il film il Nastro d’Argento come miglior Regista Esordiente, racconta la storia di Ciro Di Marzio e della sua educazione criminale, di quell’uomo violento e allo stesso tempo tenero e compassionevole, emblema sia del male che dell’eroe.

Altro grande protagonista sarà Giorgio Pasotti. Dal suo debutto cinematografico in Italia, nel 1998, con I piccoli maestri, diretto da Daniele Luchetti, Pasotti inizia ad affermarsi sulla scena cinematografica italiana. Indimenticabili le sue interpretazioni nelle pellicole Ecco fatto, L’ultimo bacio e Baciami ancora e in Come te nessuno mai, pellicola sulle occupazioni scolastiche a circa trent’anni dal 1968, che decreta la sua consacrazione definitiva. Al Magna Graecia Film Festival Pasotti presenterà sempre in concorso Abbi fede, una favola grottesca sulla sfida più antica del mondo, quella tra bene e male, la sua seconda regia dopo Io, Arlecchino, diretto con Matteo Bini.

Già annunciate le presenze dell’attrice Barbara Chichiarelli, fresca vincitrice del Nastro d’Argento – Premio Graziella Bonacchi e Madrina del festival e di parte della Giuria, presieduta da Michele Placido e che vede, tra i suoi componenti, il regista inglese Peter Webber. Tra gli ospiti anche il regista americano Abel Ferrara, che terrà a Catanzaro una masterclass aperta al pubblico e riceverà la Colonna d’Oro alla Carriera, l’attrice Laëtitia Eïdo, che riceverà la Colonna d’Oro per le Serie Tv e l’attore Marco Bocci, al festival per presentare la sua opera prima da regista, in concorso, A Tor Bella Monaca non piove mai.