Luciana Littizzetto commenta il momento difficile di Belen Rodriguez: “la vita è bastarda con tutti”

Nel suo messaggio, Luciana Littizzetto ha criticato le reazioni ironiche e sarcastiche circolate sui social

A una settimana dall’episodio che ha coinvolto Belen Rodriguez sul palco di Vanity Fair Stories, Luciana Littizzetto ha dedicato alla showgirl un lungo messaggio di sostegno durante la puntata di Che Tempo Che Fa del 30 novembre. L’intervento dell’attrice e comica è arrivato dopo che Rodriguez, 41 anni, era apparsa confusa e disorientata durante la sua partecipazione all’evento milanese. In seguito, la stessa Belen aveva spiegato che il malessere era dovuto all’assunzione di tranquillanti dopo un attacco di panico, un episodio che aveva comunque scelto di affrontare senza rinunciare all’impegno.

Luciana Littizzetto - cinematographe.it

Luciana Littizzetto e il sostegno a Belen Rodriguez

Nel suo messaggio, Luciana Littizzetto ha criticato le reazioni ironiche e sarcastiche circolate sui social, difendendo la fragilità della showgirl e il diritto di chiunque a vivere momenti di difficoltà senza essere esposto al giudizio pubblico. Ha descritto Belen come “delicata e fragile nella sua fatica di vivere”, sottolineando che gli attacchi di panico non dovrebbero essere considerati un tabù né uno scandalo. L’attrice ha evidenziato come, nel dibattito online, il successo e la visibilità degli artisti rischino di diventare una lente distorta attraverso cui si minimizzano le loro vulnerabilità, quasi fossero immuni alla sofferenza.

Luciana Littizzetto ha ampliato il discorso alle dinamiche dei social network, osservando come l’immediatezza del commento favorisca un clima di giudizio e ostilità, spesso privo di empatia. Ha ricordato che “i problemi psicologici non sono di serie B” e che la società dovrebbe essere più attenta a riconoscere il valore della cura individuale, soprattutto quando a manifestarsi sono forme di sofferenza emotiva poco comprese. Nel rivolgersi direttamente a Belen, l’ha invitata a prendersi del tempo per sé e a fare della propria salute una priorità, ribadendo che cadere è umano e che la fragilità non deve diventare motivo di scherno pubblico.

Leggi anche Belen chiarisce l’intervista diventata virale: “Ero sotto calmanti”