Luca Ward e la Sindrome di Marfan, la malattia che ha colpito sua figlia Luna

La sindrome di Marfan è una rara malattia ereditaria.

È il doppiatore italiano per eccellenza. È la voce italiana di attori del calibro di Pierce Brosnan, Samuel L. Jackson, Russell Crowe, Keanu Reeves e molti altri. Contemporaneamente ad una straordinaria carriera da doppiatore, Luca Ward nel corso degli anni è stato protagonista di fiction di successo come Elisa di Rivombrosa, Capri, Le tre rose di Eva o di soap opere come Centovetrine e Un posto al sole. Nella sua vita privata, però, l’attore romano vive ormai da anni un dramma per via di una malattia che ha colpito una delle sue figlie.

Luca Ward e la malattia di sua figlia Luna

luca ward; cinematographe.it

 

Luca Ward è padre della doppiatrice Guendalina Ward, nata nel 1982 e avuta dalla doppiatrice Claudia Razzi, sua ex moglie. Nel 2007 e nel 2009 ha avuto altri due figli – Lupo e Luna – dall’attrice Giada Desideri che ha sposato nel luglio 2013. Proprio la piccola Luna è affetta da una particolare malattia. L’attore, nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale F, ha parlato a cuore aperto dello stato di salute di sua figlia:

Mia figlia ha la sindrome di Marfan, una malattia genetica rara che, nel suo caso, incide soprattutto sull’apparato scheletrico.. Lo sappiamo da nove anni e, d’accordo con lei, che ha 11 anni e con Giada, ho deciso di parlarne adesso perché la pandemia ci ha fatto capire che l’accelerazione sulla ricerca è possibile: i vaccini Covid li abbiamo avuti in pochissimo tempo grazie a fortissimi investimenti economici. Noi ci siamo trovati in guai seri perché Luna viene curata a Lion. A marzo 2020, doveva fare un corsetto nuovo e non ci è stato permesso di andare in Francia. Ora, la curvatura della sua schiena è al 68 per cento ed era invece al 32. Lo stop nelle cure ha provocato un aggravamento importantissimo. Ne parlo per far capire quanto la ricerca sia importante.

La sindrome di Marfan è una rara malattia ereditaria del tessuto connettivo che causa alterazioni oculari, ossee, cardiache, dei vasi sanguigni, polmonari e del sistema nervoso centrale.