Lost Highway – Strade perdute: il film di David Lynch torna in sala in 4K

Lost Highway – Strade perdute sarà disponibile nelle sale italiane solo per tre giorni: ecco quando!

L’inquietante visionarietà di David Lynch ritrova la sala cinematografica grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato. Al cinemadal 16 al 18 gennaio arriva al cinema Lost Highway – Strade perdute, nel restauro in 4K realizzato da Criterion, con la supervisione dello stesso David Lynch.

Lost Highway – Strade perdute è uscito nelle sale più di vent’anni fa, nel 1997

Strade perdute; cinematographe.it

Diretto nel 1997, Strade perdute rappresenta, come ha scritto il critico Roy Menarini, una “nuova resurrezione lynchana, quando veniva ormai dato per spacciato. Strade perdute si presenta come un film scintillante e dark, impaginato come un catalogo di moda ma attraversato da ogni tipo di paradosso: parlare con una persona che si trova contemporaneamente al telefono con voi, suonare al campanello e dialogare al citofono con se stessi, cambiare personalità a metà film e vedere un mondo che possiede lo stesso lessico ma un’altra sintassi”. Un film attraversato da situazioni esasperate che lasciano un malessere gravoso, da narrazioni che si avvitano dentro una spirale inspiegabile: “C’è una parte della mia creatività che non saprei spiegare, che mi è sconosciuta”, ha detto David Lynch, che così delinea Strade perdute: “Un film noir del XXI secolo. Una vivida descrizione di crisi d’identità parallele. Un mondo dove il tempo è pericolosamente fuori controllo. Un viaggio terrificante lungo la strada perduta”.

La sinossi di Strade perdute:

Fred è un musicista Jazz convinto che sua moglie Renee lo stia tradendo. In seguito alla morte misteriosa della donna, il giovane viene accusato d’omicidio ma l’uomo non riesce a ricordare assolutamente nessun dettaglio del crimine e finisce in prigione. Pete è invece un meccanico invaghito della bella Alice, la quale teme la vendetta di Laurent, un famoso boss della mafia.