Loretta Goggi, testimonial della campagna Fai vincere le tue ossa

Torna la nuova edizione della campagna Fai vincere le ossa, iniziativa per sensibilizzare cittadini e pazienti sull'importanza della cura, della terapia e trattamento dell'osteoporosi. Loretta Goggi è la testimonial d'eccezione.

Fai vincere le tue ossa è la nuova campagna di sensibilizzazione all’osteoporosi, promossa da Amgen in collaborazione con APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche Rare, FEDIOS – Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello scheletro, FIRMO – Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso, Senior Italia, GISOOS – Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell’Osteoporosi Severa, OrtoMed – Società Italiana di Ortopedia, SIOMMMS – Società Italiana sull’Osteoporosi, Metabolismo Minerale e Malattie dello Scheletro e con il patrocinio di SIE – Società Italiana di Endocrinologia.

L’obiettivo è quello di rivolgersi ai cittadini e ai pazienti, portandoli non solo a conoscenza dell’osteoporosi e delle sue criticità, ma di come oltre la cura dell’evento patologico in sé sia fondamentale anche la prevenzione, il trattamento e la terapia.

Molte infatti sono le persone che dopo un episodio critico e isolato non portano avanti un trattamento, indispensabile per non incorrere in problemi futuri. Sono circa cinque milioni di italiani over 60 che fanno i conti con la fragilità ossea e sono esposti al rischio di fratture da fragilità. In particolar modo l’osteoporosi colpisce le donne over 65 e a quelle over 45, che oggi hanno il ruolo di caregiver ma che devono anche cominciare a considerare la salute delle proprie ossa.

Fai vincere le tue ossa: Amgen sceglie una testimonial d’eccezione

Amgen, azienda internazionale che si occupa di biotecnologie, ha visto in Loretta Goggi la testimonial perfetta per la campagna: la sua agilità, vitalità, un esempio di donna che combatte, attiva, che crede nella prevenzione. Una donna da seguire per la sua energia e per la sua capacità di mettersi in gioco.

Nascono così tre spot di sensibilizzazione che vedono protagonista la Goggi, sottolineando come l’osteoporosi non sia una patologia da sottovalutare e da affidare al caso. Attraverso la tecnologia, il passaparola, la sensibilizzazione, ciascuno oggi più che mai può dare il proprio contributo perché ogni patologia abbia la giusta attenzione e non venga tralasciata.

Loretta Goggi: “Una campagna che mi coinvolge in prima persona”

In occasione della conferenza stampa dedicata all’iniziativa, la Goggi ha affermato di prendere parte unicamente a campagne di cui si sente coinvolta in prima persona, o che siano legate ad esperienze avute da familiari e persone a lei care: “Sono sempre stata vicina a tutto quello che è prevenzione. Adesso mi avventuro in questa campagna “Fai vincere le tue ossa” sulla fragilità ossea i e sono contenta di farlo, perché è un tema che mi riguarda molto da vicino: ho 70 anni e faccio i controlli periodici per valutare la salute delle mie ossa. Quando mi associo ad una iniziativa è perché la vivo anche sulla mia pelle, in questo caso sulle mie ossa, e con questa iniziativa vogliamo promuovere la corretta informazione sul problema della fragilità ossea e rendere le donne consapevoli sull’importanza di non trascurare la salute delle proprie ossa e prendersi cura di sé in modo costante e convinto”.

Fai vincere le tue ossa - cinematographe.it

L’attrice e cantante ha infatti raccontato di aver scoperto di avere una fragilità ossea ai polsi, e di come anche in questo delicato periodo di emergenza sanitaria, continui a fare controlli e a non perdere mai di vista la terapia. Ha inoltre sottolineato quanto sia fondamentale partire sempre dalla testa, in ogni cura che si affronta: La testa è importante, tenersi in allenamento. Non buttarsi giù, interessarsi al mondo e camminare tanto. Guardiamoci intorno, con un passo deciso: sono le cose che faccio e mi fanno sentire bene.” 

Il suo invito è che Fai vincere le tue ossa arrivi anche ai giovani e cambi anche idea su quello che oggi erroneamente si intende per prevenzione: “Spero che questi tre video servano anche ai giovani: è importante che in famiglia si cresca con l’idea che la prevenzione fa parte di una quotidianità e non sia solo legata al sorgere di una patologia. Questo è l’aiuto sinceramente importante che ci auguriamo di ottenere”.

Dal 17 novembre e fino al 15 dicembre, sarà attivo il Numero Verde gratuito 800.888.844, a disposizione dei cittadini per rispondere a domande sulla fragilità ossea e rischi di frattura.Ulteriori informazioni e iniziative legate alla campagna sono disponibili sul sito ossafragili.it.