Locarno Film Festival 2020: il 7 agosto l’omaggio a Ennio Morricone

Il 7 agosto verrà proiettata la versione restaurata di C'era Una Volta in America, capolavoro musicato dal compositore italiano.

L’edizione 2020 del Locarno Film Festival omaggerà il Maestro Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio a 91 anni

Ha preso il via oggi l’edizione 2020 del Locarno Film Festival, appuntamento che annualmente riunisce in Svizzera un numero sempre crescente di appassionati di cinema e addetti ai lavori. Quella che proseguirà per i prossimi dieci giorni sarà inevitabilmente un’edizione anomala, a causa dei tanti strascichi che la pandemia globale ha lasciato nell’universo cinematografico. Un’edizione che punta soprattutto a sostenere l’industria cinematografica, duramente colpita dai numerosi rinvii e annullamenti che hanno martoriato la stagione corrente. Nonostante ciò, il Locarno Film Festival promette di essere pieno di piacevoli sorprese e già nella giornata del 7 agosto ci sarà un omaggio ad Ennio Morricone, figura immensa della musica e del cinema internazionale che ci ha lasciato proprio un mese fa a 91 anni.

Leggi anche: Editoriale | Ennio Morricone, la musica che non dimenticheremo mai

Nella serata del 7 agosto sarà dunque proiettata la copia restaurata da 251 minuti di C’era una volta in America, capolavoro di Sergio Leone risalente al 1984. Ci si potrà godere l’opera sia quella sera alle 20.30 al PalaVideo che martedì 11 agosto, in replica, alle 9.30 al PalaCinema 1. L’omaggio proseguirà anche attraverso il progetto Discutiamo, discutiamo, ovvero una serie di 20 conversazioni che vedono protagonisti grandi autori del cinema e dell’arte in generale tra il 1995 ed il 2019, tra cui spiccano Jean-Luc Godard, John Waters e, appunto, Ennio Morricone che tornò al Locarno Film Festival nel 2003: la conversazione che ebbe luogo in quell’occasione sarà riproposta grazie al sopracitato progetto curato da Giacomo Hug insieme alla Direttrice artistica Lili Hinstin. Le 20 conversazioni saranno disponibili sul sito del festival a partire da oggi, mercoledì 5 agosto.