Lo Squalo: Richard Dreyfuss pensava che il film sarebbe stato un flop

Richard Dreuyfuss, che nel film Lo Squalo interpreta il biologo marino Hooper, ha ammesso di non aver creduto subito nell’opera di Steven Spielberg

In questi giorni è ricorso il 45esimo anniversario dell’uscita de Lo Squalo. Steven Spielberg e Universal Pictures hanno infatti rilasciato il film nelle sale il 20 giugno 1975 e da quel giorno il cinema non sarebbe stato più lo stesso.

Anche dopo quattro decenni e mezzo, Lo Squalo rimane uno dei film più amati della storia del cinema, continuamente elogiato per la sua ingegnosità e costante suspense. Tuttavia, c’era qualcuno che nel 1975 non credeva che il film sarebbe diventato qualcosa di speciale. Tra queste persone c’è anche Richard Dreyfuss.

Leggi anche: La storia vera dietro al film di Spielberg

Il ruolo del biologo marino Hooper è uno dei più importanti dell’intero film, ma Dreyfuss non è riuscito a capire di cosa si stessero entusiasmando tutti durante la produzione. Ciò è cambiato quando il film è stato rilasciato ed ha visto il prodotto finito. Parlando con Yahoo! in occasione del 45 ° anniversario del film, Dreyfuss ha spiegato la sua reazione iniziale, ma anche quanto drasticamente la sua idea sia poi cambiata:

Tutti avevano pensato di aver trovato l’oro e io ho detto “Di cosa state parlando? È solo un piccolo film. E così, quando il film è stato rilasciato, mi sono ritrovato a partecipare ai talk show e a dire “Sono il ragazzo che non ci ha creduto”.