Lo avete riconosciuto? Ha avuto uno stretto legame con la magia, credeva nella purezza di sangue e dirgli addio è stato straziante

Il Principe Mezzosangue è difficile da dimenticare, anche dopo la sua morte. Vi ricordate chi è?

La maggior parte del mondo lo riconosce e ha imparato ad apprezzare il suo talento grazie al ruolo ricoperto in Harry Potter. Era Seversu Piton, un uomo apparentemente senza cuore, che però si è rivelato molto più profondo di ciò che si credeva. Piton era interpretato da Alan Rickman, un attore inglese di estremo talento, che ha lasciato un vuoto incolmabile quando è venuto a mancare nel 2016.

Chi era Alan Rickman?

alan rickman, cinematographe.it

Alan Sidney Patrick Rickman è nato il 21 febbraio del 1946 a West London, in Inghilterra. Era il secondo di quattro figli, nati da Bernard Rickman e Margaret Doreen Rose Rickman. Il padre di Alan è morto di cancro ai polmoni, quando il ragazzo aveva solo otto anni. A scuola Alan vinse una borsa di studio alla Latymer Upper School di Londra, apparendo in moltissime recite scolastiche. Dopo la laurea ha fondato con alcuni amici un’azienda di graphic design, Graphiti. È qui che ha incontrato la sua compagna di vita nel 1965. A 26 anni il giovane Rickman si è iscritto alla Royal Academy of Dramatic Art.

La carriera di Alan Rickman

alan rickman, cinematographe.it

Dopo essersi unito alla Royal Shakespeare Company, negli anni Ottanta ha iniziato a recitare in alcune serie tv della BBC, in programmi radiofonici e a teatro. La svolta nella sua carriera è arrivata nel 1985 con il ruolo da protagonista di Le Vicomte de Valmont in Les Liaisons Dangereuses. Oltre ai teatri di Londra, Alan Rickman si è poi trasferito in quelli di Broadway, guadagnandosi alla fine degli anni Novanta anche una nomination al Tony Awards.

Ben presto Alan Rickman è diventato il cattivo di Hollywood, recitando Hans Gruber in Die Hard del 1988. Dopo essere apparso al fianco di Tom Selleck in Quigley Down Under, Rickman ha recitato in altri ruoli, come Robin Hood – principe dei ladri, Ragione e sentimento e Galaxy Dry. Negli anni 2000 Alan Rickman fu scelto proprio dall’autrice JK Rowling nel ruolo di Severus Piton nella serie di film di Harry Potter. Si narra che Alan Rickman fosse l’unico a sapere le sorti del suo personaggio, così come gli aveva raccontato la stessa autrice, che gli rivelò ciò che Piton avrebbe affrontato, così da permettere ad Alan di rendere il suo personaggio più profondo di quello che era.

alan rickman, cinematographe.it

Tra gli altri film di Alan Rickman ricordiamo: Love actually – l’amore davvero; Profumo – storia di un assassino; Sweeney Todd – il diabolico barbiere di Fleet Street; Le regole del caos, diretto dallo stesso Alan. I due film usciti postumi e a lui dedicati sono Il diritto di uccidere e Alice attraverso lo specchio.

Curiosità su Alan Rickman

alan rickman, cinematographe.it

Nell’agosto del 2015 Alan Rickman subì un ictus minore. In ospedale ha scoperto di avere un tumore del pancreas, che era già in fase terminale. Nessuno però lo sapeva, a parte i familiare e gli amici più stretti. Alan morì il 14 gennaio del 2016, poco prima di compiere 70 anni. L’attore è stato cremato e le sue ceneri sono state date alla moglie.

Leggi anche Ecco Val Kilmer. Suo fratello morì annegato a soli 15 anni, poi divenne un celebre “uomo di ghiaccio” ma di recente un cancro gli ha fatto rischiare la vita e la voce