Letizia Battaglia – Shooting The Mafia: il poster del film, al cinema a marzo 2020

Svelato il poster e la data d'uscita di Letizia Battaglia - Shooting The Mafia, il film che parla della prima fotoreporter italiana.

Svelato il poster di Letizia Battaglia – Shooting The Mafia, al cinema dal 22 al 25 marzo 2020

Svelato il poster del film di Kim Longinotto con Letizia Battaglia, intitolato Letizia Battaglia – Shooting The Mafia, in uscita nelle sale italiane dal 22 al 25 marzo 2020 con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
La scelta della data d’uscita non è affatto casuale, visto che ogni anno il 21 marzo ricadono le celebrazioni per la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti delle mafie, promossa dall’Associazione Libera, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Presentato a diversi festival nazionali e internazionali, tra cui la Berlinale 2019, il film racconta la vita e la carriera di Letizia Battaglia, la prima donna fotoreporter per un quotidiano italiano, mostrando al pubblico tutti i lati della sua vita sia privata che professionale, partendo dal periodo giovanile per poi approdare al suo impegno nel documentare i morti di mafia.

In Letizia Battaglia – Shooting The Mafia racconti di lotta e libertà si amalgamano a immagini d’archivio capaci di ritrarre la fotoreporter palermitana del quotidiano L’Ora.

Letizia Battaglia - Shooting The Mafia cinematographe.it

Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana.