Leonardo da Vinci: la Paramount acquisisce i diritti del biopic con Di Caprio

La Paramount si è accaparrata (ai danni della rivale Universal) i diritti di Leonardo da Vinci, il biopic con protagonista Leonardo DiCaprio

La Paramount ha battuto la Universal in una guerra di offerte per i diritti sul libro di Walter Isaacson su Leonardo da Vinci, come conferma Variety. Il biopic avrà come protagonista Leonardo DiCaprio.

DiCaprio produrrà anche il film sotto il suo marchio Appian Way insieme al presidente della produzione Jennifer Davisson. I partner ICM hanno messo a punto l’accordo per Isaacson e il suo libro Leonardo da Vinci, prima della sua pubblicazione. La Universal ha tentato di superare la Paramount venerdì scorso, con una contesa che è andata avanti fino a sabato mattina.

Il desiderio di DiCaprio di rappresentare Leonardo da Vinci nel film incentrato sulla vita dell’artista non è una coincidenza. La madre dell’attore afferma di aver scelto il nome del figlio ispirandosi a da Vinci, avendo sentito il primo calcetto del bimbo che portava in grembo mentre era intenta ad ammirare un’opera di da Vinci alla Galleria degli Uffizi a Firenze, nel 1974.

Isaacson è un autore di numerosi bestseller del New York Times, e ha scritto biografie su altri pensatori notevoli come Albert Einstein, Henry Kissinger, Steve Jobs e Benjamin Franklin. Più di recente, il suo libro del 2007 Einstein: la sua vita e l’universo è stato adattato in Genius del National Geographic, interpretato da Geoffrey Rush nel ruolo di Einstein.

Leonardo da Vinci sarà rilasciato il 17 ottobre 2017.