Lee Wallace: morto il sindaco di Gotham City nel Batman di Tim Burton

Lee Wallace, noto per aver recitato in numerosi film tra cui Il colpo della metropolitana di Joseph Sargent e Batman di Tim Burton, è morto a 90 anni.

L’attore teatrale e cinematografico Lee Wallace è morto a 90 anni

L’attore Lee Wallace, noto per aver recitato in numerosi film tra cui Il colpo della metropolitana (Un ostaggio al minuto) di Joseph Sargent e Batman di Tim Burton, è morto a 90 anni. A darne notizia è il The Hollywood Reporter, che rivela che la morte dell’attore è avvenuta il 20 dicembre e New York. La famiglia di Wallace ha annunciato che è morto dopo una “lunga malattia”. Nato il 15 luglio 1930, Lee Wallace aveva 90 anni ed è sopravvissuto al figlio Paul e alla sua famiglia, nel nord della California.

Sebbene appaia solo in alcune scene, il suo personaggio nel film di Tim Burton del 1989 lo vede condividere lo schermo con il commissario Gordon di Pat Hingle, con l’Harvey Dent di Billy Dee Williams e sì, anche col Bruce Wayne di Michael Keaton per una breve scena al Wayne Manor (nella foto sotto). Il coinvolgimento di Wallace come sindaco di Batman ha fatto sollevare diverse sopracciglia all’epoca, a causa della sua somiglianza con l’ex sindaco di New York City Ed Koch. Il suo ruolo come sindaco in Il colpo della metropolitana sarebbe arrivata pochi anni prima dell’elezione di Koch; una coincidenza piuttosto interessante poiché il film è un pilastro tra quelli ambientati a New York. Lee Wallace ha poi interpretato il sindaco nel film drammatico del 1983 Daniel del regista Sidney Lumet, con Timothy Hutton, Mandy Patinkin, Ed Asner ed Ellen Barkin. Insomma, si può dire una carriera basata sull’interpretare i sindaci sul grande schermo!

I suoi altri crediti cinematografici includono Used People, War and Love, Private Benjamin, The Hot Rock, Thieves, Diary of the Dead (1976) e The Happy Hooker. Nella sua carriera è apparso anche in televisione, inclusi diversi camei in Kojak, Lou Grant, Mrs. Columbo, Ryan’s Hope, American Playhouse, The Equalizer, Kate & Allie, Law & Order e altri spettacoli televisivi.