Le avete riconosciute? Ecco come sono oggi le gemelle di Shining

Shining si può definire come uno dei cult del cinema horror, per questo in molti si domandano come siano diventante le gemelle protagoniste nel film

Tra tutti i registi che si sono prodigati all’interno del cinema horror e thriller, uno dei più grandi è certamente Stanley Kubrick, autore di capolavori che hanno fatto la storia del cinema tra cui si annovera il famosissimo Shining, uscito nel 1980 e scritto dal regista a quattro mani con Diane Johnson. Dato il successo riscosso l’attenzione del pubblico ricade, oltre che sulle curiosità legate alla realizzazione, anche sui personaggi e sugli attori della pellicola. Certamente tra le figure più misteriose si annoverano le due gemelline col vestitino arancione che si tengono per mano e fanno la loro apparizione in uno dei corridoi dell’Overlook Hotel.
Le gemelle Grady ricompariranno, seppur interpretate da due attrici diverse, anche nel discusso sequel di Shining, Doctor Sleep, ma a distanza di quarant’anni a catturare l’attenzione del pubblico restano comunque loro: le bambine che vediamo nel film di Kubrick. Come sono oggi e cosa fanno?

Leggi anche Shining: analisi e spiegazione del capolavoro di Stanley Kubrick

Shining: la trama e il successo del film di Stanley Kubrick

Tratto dall’omonimo romanzo scritto dal re dell’horror Stephen King, Shining narra la storia della famiglia Torrance che, per motivi di lavoro del capofamiglia, Jack Torrance, è costretta a passare l’inverno all’interno di un hotel in alta montagna, il famoso Overlook Hotel: un posto isolato a causa della neve in cui Jack potrà avere tutto il tempo e la tranquillità necessarie per dedicarsi alla stesura del suo romanzo

Ma è proprio qui che piccolo Danny Torrance scopre di possedere delle facoltà extrasensoriali che lo portano a vedere i fatti orribili accaduti precedentemente all’interno della struttura. Con l’aumentare delle visioni del bambino, iniziano anche a mutare alcuni atteggiamenti del padre, che diventa sempre più aggressivo e scontroso, fino ad arrivare ad una vera e propria violenza, in scene che hanno fatto la storia del cinema e consacrato gli attori protagonisti: oltre al grandissimo Jack Nicholson, il cui ruolo di Jack Torrance è rimasto e rimarrà indelebile nella mente di tutti, anche l’attrice Shelley Duvall, che interpreta la moglie Wendy Torrance.

Leggi anche Shining, Shelley Duvall e Kubrick: la vera “room” 237

Shining film - Cinematographe.it

Attraverso il film Stanley Kubrick tratta tematiche veramente molto delicate, spostando l’attenzione su alcuni tabù sociali, dalla malattia mentale al concetto di famiglia.
Contrariamente a quanto si possa pensare, quando il film arrivò nelle sale ricevette delle recensioni miste, tendenzialmente negative, addirittura il film ricevette due Razzie Awards nel 1981, uno per il peggior regista (Stanley Kubrick) e uno per peggior attrice non protagonista (Shelley Duvall).
Tra i critici più insoddisfatti del film ci fu, come è noto ai più, l’autore del romanzo da cui la pellicola è tratta, Stephen King, che non fece a meno di notare le differenze col suo libro.

Le gemelle Grady: come erano e come sono adesso le bambine di Shining

Gemelle di Shining

Tornando ai personaggi di Shining, sicuramente le due gemelle Grady sono quelle che hanno attirato più l’attenzione del pubblico. Si tratta di due bambine protagoniste delle visioni terrificanti del piccolo Danny Torrance, che vediamo con un abitino azzurro in un’apparizione che non può che far venire i brividi. Le attrici che hanno interpretato le due bimbe sono Lisa e Louise Burns, classe 1968. Quella di questo film era la loro prima apparizione nel mondo del cinema e a grandi linee anche l’ultima, visto che dopo non si sono fatte notare per grandi ruoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Enjoying a birthday lunch with gin and tonic by @fevertreemixers

Un post condiviso da The OFFICIAL Shining Twins (@the_shining_twins) in data:

Attualmente, le due attrici sono ormai diventate donne adulte di 52 anni, ma si può affermare che abbiano completamente adottato un altro stile di vita. Lisa Burns, infatti, è un’insegnante di letteratura inglese, mentre sua sorella, Louise Burns, è una biologa. Nonostante questo, continuano a mantenere attivi canali social basati sull’immagine delle gemelle di Shining per cui sono celebri.