L’avete riconosciuto? Suo padre era un gigante della commedia all’italiana, tifa Milan e un pennuto lo introdusse al successo

Suo padre è un mito assoluto, ma anche lui ha già avuto tanto da dire nel cinema!

Tale padre, tale figlio. Uno grande tifoso del Milan, l’altro pure. Ma parliamo di quest’ultimo, il bambino immortalato nella foto. Lo riconoscete? È Gianmarco Tognazzi!

Gianmarco Tognazzi: da I Laureati a Woody Allen!

Gianmarco Tognazzi in una scena de I Laureati

Gianmarco Tognazzi nasce a Roma l’11 ottobre 1967, sotto il segno della Bilancia. Il debutto sul set è in un film del papà, L’anatra all’arancia di Salce. Seguono ulteriori prove sui set frequentati dal genitore, tra cui Romanzo popolare di Monicelli. Dopodiché interpreta alcune pellicole di stampo giovanile quali Vacanze in America (1984), Sposerò Simon Le Bon (1986) e Una notte al cimitero (1987). Nel 1989, insieme a Paola Dominguin, Rosita Celentano e Danny Quinn, presenta il Festival di Sanremo.

In seguito, Gianmarco Tognazzi calca i palcoscenici teatrali, prima nei locali off di Roma. Al cinema viene scritturato in parecchi film: da Crack e Una storia semplice (1991), a Teste rasate (1993), proseguendo, con I laureati di Leonardo Pieraccioni (si tratta del primo lungometraggio dell’attore-regista toscano). In coppia con Alessandro Gassman (insieme a cui aveva già collaborato) interpreta Uomini senza donne (1996) e Facciamo fiesta (1997), entrambi per la regia di Angelo Longoni.

Nel 2005 strappa i consensi di pubblico e critica grazie alla performance in Romanzo criminale con Michele Placido, ripagata dalla nomination ai Nastri d’argento. Nel nuovo millennio ottiene peraltro la ribalta internazionale, attraverso la partecipazione, seppur piccola, a To Rome with Love (2012) di Woody Allen. Intanto, accetta ruoli in titoli disimpegnati, quali ad esempio Natale a Beverly Hills (2009), I soliti idioti – Il film (2011) e Poveri ma ricchi (2016).

Gianmarco Tognazzi al Festival di Venezia

Degno di nota l’impegno sul piccolo schermo. Qui Gianmarco Tognazzi appare in alcune miniserie biografiche, come Francesco (2002) e Pietro Mennea – La freccia del Sud; e altre di genere poliziesco, come Il bene e il male (2009) e Squadra antimafia – Palermo oggi (2011).

Leggi anche L’avete mai visto Marco Bocci da bambino? È diventato un sex-symbol italiano, è a suo agio nei panni di poliziotto e con la moglie (e collega) forma una splendida coppia