L’avete riconosciuto? Soffriva di una grave forma d’insonnia, ha organizzato una truffa all’assicurazione e ha sventato un incidente nucleare

Ha avuto un proficuo sodalizio artistico con Walter Matthau...

Nacque a Newton, nel Massachusetts, l’8 febbraio 1925. Suo padre era un agiato uomo d’affari della zona di Boston. Debuttò sul grande schermo nel 1954 con La ragazza del secolo. È stato l’attore feticcio del regista Billy Wilder che lo diresse in A qualcuno piace caldoL’appartamentoIrma la dolceNon per soldi… ma per denaroChe cosa è successo tra mio padre e tua madre?Prima pagina e Buddy Buddy. Assieme a Walter Matthau formò per anni un proficuo sodalizio artistico e nel corso della sua carriera vinse due Premi Oscar, cinque Golden Globe (di cui uno alla carriera), tre BAFTA, due Prix d’interprétation masculine e un Orso d’Oro alla carriera. Morì il 27 giugno 2001 a causa di un cancro alla vescica. Il bambino nella foto non è altro che Jack Lemmon!

Soffriva di una grave forma d’insonnia e ha organizzato una truffa all’assicurazione

Nel 1973, Jack Lemmon è stato protagonista di Salvate la tigre nei panni di Harry Stoner, proprietario di un’azienda di abbigliamento in difficoltà finanziarie. Affetto da una particolare forma d’insonnia che lo porta a sognare ad occhi aperti, Stoner arriva a dare fuoco ad un suo stabilimento per riscuotere l’assicurazione e risolvere così i suoi guai finanziari.

Ha sventato un incidente nucleare

Nel 1979, Jack Lemmon ha fatto parte del cast di Sindrome Cinese, film diretto da James Bridges che tratta dei pericoli dell’energia nucleare. L’attore, all’epoca, era considerato già una vecchia gloria di Hollywood, ma grazie alla sua straordinaria interpretazione di Jack Godell vinse il premio per la miglior interpretazione maschile al 32º Festival di Cannes.

Leggi anche Avete mai visto Marilyn Monroe da piccola? È stata una delle attrici più famose e una delle donne più belle di tutti i tempi e la sua morte è ancora avvolta nel mistero