L’avete riconosciuto? Sfidò una creatura feroce, vide cose dell’altro mondo ma la cocaina compromise la sua vita personale

Attore premio Oscar, regista e doppiatore, l'inizio della sua carriera è stato segnata da film che hanno fatto la Storia del cinema.

Attore, regista e doppiatore statunitense, premio Oscar nel lontano 1978, divenne famoso per la grande capacità di interpretare ruoli sia fortemente drammatici che comici con estrema naturalezza e spontaneità. Definito sensibile e ironico, il primo film al quale partecipò è il noto e amato Il laureato, dove recita accanto a Dustin Hoffman, nei panni di uno studente che vive nello stesso complesso del protagonista. Si tratta di Richard Dreyfuss, che dal ’73 al ’77 interpretò film memorabili che hanno segnato più di una generazione.

Carriera e storia di Richard Dreyfuss

Richard Dreyfuss - cinematographe.it

È nei primi anni ’70 che il nome di Richard Dreyfuss inizia ad occupare il grande schermo. Le sue performance iniziano ad essere notate ed elogiate sia dal pubblico che dalla critica. Le storiche pellicole di quel decennio che lo consacrano come un grande attore e gli aprirono le porte del successo sono American Graffiti di George Lucas, l’iconico Lo squalo, dove interpreta il biologo marino Matt Hopper che parte per la caccia allo squalo, insieme al capo della polizia Brody e al locale cacciatore di squali Quint, e Incontri ravvicinati del terzo tipo, entrambi diretti da Steven Spielberg.

Richard Dreyfuss - cinematographe.it

Nel ’78 Dreyfuss vince inoltre l’Oscar come miglior attore protagonista e il David di Donatello come miglior attore straniero per il ruolo in Goodbye amore mio!. Richard Dreyfuss era così all’apice del successo, ma una serie di problemi personali lo trascinarono nel vortice della droga e nel 1982 venne arrestato dopo un incidente in auto a causa di un malore, dell’attore stesso, che gli causò anche una serie di problemi a livello fisico. Dopo un periodo di pausa e riabilitazione durato 4 anni Dreyfuss riuscì comunque a rialzarsi e tornò a recitare in numerosi film tra cui Su e giù per Beverly Hills, Sorveglianza… speciale, Pazza, Goodbye Mr. Holland e molti altri.

 

Leggi anche Avete mai visto Claudia Gerini da piccola?