L’avete riconosciuto? Se non si fosse ubriacato quella volta non l’avremmo visto in Harry Potter. Oggi ha 57 anni, ha derubato suo figlio ed è un vero nerd

Aveva 19 anni quando ha iniziato a fare l'attore, anche se per puro caso. Oggi è un grande attore inglese.

Jason Isaacs è un attore inglese conosciuto in particolar modo per essere stato il capostipite dei Malfoy, Lucius, nella serie di film di Harry Potter. Tra le altre cose ricordiamo anche il suo ruolo nel colonnello William Tavington in The Patriot e il criminale Michael Caffee nella serie tv americana Brotherhood. Ma chi è realmente Isaacs e come è diventato attore?

Chi è Jason Isaacs?

jason isaacs, cinematographe.it

Jason Isaacs è nato il 6 giugno 1963 a Liverpool, in Inghilterra, da genitori ebrei. Il giovane trascorre i suoi primi anni d’infanzia in una comunità ebraica particolarmente unita di Liverpudlians, fondata tra gli altri anche dai suoi bisnonni. Terzo di quattro figli, il ragazzo ha frequentato la scuola ebraica King David High School. All’età di 11 anni si trasferì con la sua famiglia nella Londra del Nord, dove ha frequentato la The Haberdashers Aske’s boys school, a Elstree, nello Hertfordshire. Jason Isaacs non ha vissuto un’adolescenza particolarmente felice, dato che era preso di mira dai suoi amici. Questa sua sofferenza con i bulli gli ha permesso di vedere da vicino come si comportavano i cattivi, prendendo spunto poi per i suoi successivi ruoli.

Seguendo la strada dei suoi fratelli – un medico, un avvocato e uncontabile – Isaacs ha studiato legge all’università di Bristol. A 19 anni, mentre era leggermente ubriaco è entrato in una stanza dove stavano facendo dei casting. Qualcuno gli chiese se fosse capace di fare l’accento del nord. Grazie anche al suo essere brillo, l’attore riuscì a soddisfare tutti in sala e ottenne il suo primo ruolo in uno spettacolo. Ha partecipato a più di trenta opere teatrali, recitando prima con la Bristol University e poi con la National Student theatre company. Durante il periodo dell’università, i suoi genitori si trasferirono in Israele.

jason isaacs, cinematographe.it

La carriera di Jason Isaacs

Dal teatro, Jason Isaacs è passato ben presto anche al grande schermo. Il suo primo ruolo a Hollywood è stato insieme a Laurence Fishburne nel film Event horizon del 1997. Poi è apparso nel blockbuster di Bruce Willis Armageddon nel 1998. Dopo aver recitato al fianco di Julianne Moore e del suo futuro Signore Oscuro Ralph Fiennes in The end of the affair nel 1999, Isaacs ha avuto un ruolo anche nella miniserie The last don.

jason isaacs, cinematographe.it

Isaacs è poi apparso in numerosissimi altri film, ma il ruolo che ha decretato il suo intramontabile successo è quello del personaggio di Lucius Malfoy – il Mangiamorte padre di Draco – nella saga di Harry Potter dal 2002 al 2011. È apparso poi in Dragonheart nel 1996, in Event horizon nel 1997, in Black Hawk down nel 2001 e nell’adattamento di Peter pan del 2003.

Isaacs ha anche ottenuto il ruolo da protagonista nella miniserie della BBC The state within nel 2006, grazie al quale ha ottenuto anche la nomination ai Golden Globe nella categoria Miglior attore protagonista in una miniserie o in un film realizzato per la televisione.

jason isaacs, cinematographe.it

Curiosità su Jason Isaacs

Come ripetuto più volte, l’attore è ricordato soprattutto per essere stato Lucius Malfoy, ruolo che però inizialmente non vedeva per niente di buon occhio. All’inizio, infatti, Isaacs si presentò ai provini di Harry Potter per il ruolo di Gilderoy Allock, andato alla fine a Kenneth Branagh. Quando il direttore dei casting gli propose il ruolo di Lucius Malfoy lui era intenzionato a non voler accettare. Fu il suo agente a convincerlo a continuare con i casting. Quando poi fu scelto per il ruolo, Isaacs si dedicò al look del personaggio. Fu proprio lui a scegliere ad esempio i capelli così lunghi anche se gli davano fastidio. I capelli gli davano un aspetto molto più austero e snob.

jason isaacs, cinematographe.it

L’attore è un vero nerd, adora la tecnologia e tutto ciò che è tecnologico. Si dedica quasi tutto il giorno alla logica, alla meccanica e al coding, perché secondo lui – anche se vive di emozioni – sa che queste ultime molto spesso sanno mentire, la logica invece no, quella dice sempre la verità.

Anche se in Harry Potter – e non solo – Jason ha interrpetato un papà freddo e per certi versi anche cattivo, per le sue figlie è solamente buffo, soprattutto mentre interpretava Malfoy con la lunga parrucca bionda. Il suo esser malvagio non le ha mai spaventate minimamente.

L’attore è particolarmente legato non solo al suo ruolo di Harry Potter, ma anche e soprattutto al figlio cinematografico Tom Felton, tanto che molto spesso sul suo account Instagram post con l’attore che ha interpretato Draco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jason Isaacs (@therealjasonisaacs)

Leggi anche Harry Potter e la camera dei segreti: 11 curiosità sul film