L’avete riconosciuto? Oggi ha 43 anni, una moglie bella e famosa e una dipendenza dal sesso

Le condizioni "estreme" lo esaltano

Si dice che da ragazzino fosse parecchio ribelle, fino a quando la recitazione non ne ha placato lo spirito “bollente”! Per metà nordirlandese e per metà tedesco, Michael Fassbender nasce a Heidelberg, nella Germania Ovest, il 2 aprile del 1977. Presto comunque si trasferisce nella contea irlandese di Kerry, a Killarney, dove i suoi genitori assumono in gestione il ristorante West End House.

Michael Fassbender: la collaborazione con Steve McQueen è da Oscar!

X-Men Dark Phoenix Cinematographe.it

Il primo approccio con la recitazione avviene all’età di 17 anni. Dopo aver maturato le prime esperienze presso il Drama Center, Fassbender frequenta la Oxford Stage Company, che gli affida un ruolo in un allestimento de Le tre sorelle.

In tivù debutta nel 2001, per la miniserie Band of Brothers – Fratelli al fronte, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, mentre nel 2007 approda sul grande schermo grazie a 300. Se in questo kolossal la star assoluta è Gerard Butler, due anni più avanti Michael Fassbender ruba la scena, nella pellicola Hunger, diretta Steve McQueen, sullo sciopero della fame in carcere dell’attivista politico nordirlandese Boddy Sands. La parte gli frutta il British Indipendent Film Award e il plauso del Festival di Cannes, dove Fassbander torna l’anno seguente sia con Fish Tank che con Bastardi senza gloria.

Il successivo decennio si apre con Shame (2011), in cui interpreta il sessodipendente Brandon. L’occasione di lavorare nuovamente sotto la regia di Steve McQueen gli vale la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia. Il 2011 è un anno particolarmente fortunato, perché Michael Fassbender ha pure la fortuna di entrare nella squadra degli X-Men, vestendo i panni di Magneto giovane.

Il matrimonio con Alicia Vikander

alicia vikander, tomb raider, cinematographe,

Oltre al sodalizio artistico con Ridley Scott, che dà origine a The Counselor – Il procuratore (2013), Prometheus (2012) e Alient: Covenant (2017), Fassbender viene chiamato ancora da Steve McQueen per 12 anni schiavo (2013), venendo candidato come miglior attore non protagonista. Un’altra nomination, come miglior attore protagonista, per Steve Jobs (2015). Dal 2017 Michael Fassbender è sposato con Alicia Vikander, collega svedese principalmente nota per Anna Karenina e Royal Affair.

Leggi anche L’avete riconosciuto? Non è stato Batman per un pelo e ha stravolto la sua dieta per Peaky Blinders