L’avete riconosciuto? Il suo mentore è Bruce Lee, ha mandato all’ospedale un collega e la dipendenza dalla cocaina ha influenzato la sua carriera

L'animo irrequieto gli è quasi costato la carriera

Attore, sceneggiatore, produttore, regista, esperto di arti marziali ed ex culturista belga. Tutto questo in un solo uomo, un mito assoluto del cinema action, mister Jean-Claude Van Damme. Nato a Berchem-Saint-Agathe, sin dall’età di 10 anni studia intensamente le arti marziali, ispirato da Bruce Lee.

Il padre Eugène lo iscrive ad un corso di Karate Shotokan, mentre due anni dopo inizia a praticare sollevamento pesi. Cintura nera di Karate, su consiglio del maestro inizia a seguire lezioni di danza classica a 16 anni, per perfezionare l’elasticità fisica. Poi, a 18, apre la sua prima palestra, la California Fitness Center. Successivamente apprende le tecniche di Kickboxing, Muay thai e Taekwondo.

Jean-Claude Van Damme: il successo, le dipendenze, le battaglie legali

Nel 1982 emigra negli Stati Uniti per intraprendere la carriera di attore, riscuotendo successo con Senza esclusione di colpi (1988). In Aquila nera Jean-Claude Van Damme recita al fianco di Shō Kosugi e ha la possibilità di coreografare i combattimenti. Questo film lo lancerà nel mondo delle arti marziali in stile hollywoodiano. Nel 1989 esce Cyborg, di Albert Pyun, e qui viene fuori il temperamento complicato. Durante una lotta sul set causa la perdita di un occhio a uno stuntman e sarà così costretto a risarcirlo.

Black Water Cinematographe.it

Sotto altri capi d’imputazione tornerà in tribunale, compreso quello di molestie sessuali. Una personalità difficile da gestire, anche perché soffre di dipendenza da cocaina. Ad esempio, Steven de Souza, regista e sceneggiatore della pellicola Street fighter – Sfida finale, svela i disagi causati dall’attore nel corso delle riprese: dedito agli eccessi della droga, nemmeno una persona appositamente incaricata è riuscita a tenerlo a bada.

Eppure, Jean-Claude Van Damme si erge a icona degli action movie USA e consegue vari successi al box office; il migliore in termini economici, Timecop (1994), incassa complessivamente oltre 100 milioni di dollari.

Leggi anche L’avete riconosciuta? Ha pubblicizzato un insolito prodotto, non crede nella meritocrazia e la sua anima è davvero testarda