L’avete riconosciuto? Ha involontariamente prevaricato Johhny Depp, il suo sorriso sembra rassicurante ma le sue abitudini alimentari vi faranno inorridire

Ha studiato da ginnasta e ballerino, prima di capire veramente cosa fare da grande!

Voleva fare il ballerino. Studia danza all’accademia di Goteborg, si esibisce sul palcoscenico per dieci anni, ma poi Mads Mikkelsen decide di dare una radicale svolta e nel 1996 frequenta lezioni di recitazione presso la scuola teatrale di Aarhus.

Nato il 22 novembre 1965 a Copenaghen, da madre infermiera e padre bancario, coltiva da piccolo pure la passione di ginnasta. Anche se lo scopre in tarda età, è il cinema però a dargli soddisfazioni. Già dall’esordio con Pusher – L’inizio, primo atto di una trilogia criminale girata da Nicolas Winding Refn, di notevole successo in patria.

Mads Mikkelsen: il terrificante erede di Anthony Hopkins!

mads mikkelsen hugh dancy hannibal 4

Agli inizi degli anni Duemila affina le sue abilità e nel 2004 partecipa, per la prima volta, ad una ambiziosa produzione hollywoodiana, interpretando Tristano in King Arthur.

A ogni modo, la notorietà internazionale la consegue due anni più tardi, come protagonista di Dopo il matrimonio della connazionale Susanne Bier, nominato all’Oscar miglior film straniero, e da principale cattivo dell’agente segreto James Bond in Casino Royale.

Nel maggio 2012 viene decretato miglior attore al Festival di Cannes grazie al ruolo ne Il sospetto di Thomas Vinterberg. Nel 2013 eccolo, quindi, impersonare Hannibal Lecter nella serie tv Hannibal, il famelico personaggio precedentemente portato sul grande schermo da Anthony Hopkins. Dopodiché, Mads Mikkelsen interpreta nel 2016 il villain Kaecilius in Doctor Strange e il padre della protagonista in Rogue One: A Star Wars Story.

Nel 2019 è lo spietato killer Duncan Vizla nel film originale Netflix Polar di Jonas Akerlund. Durante il mese di novembre del 2020 viene annunciato che si calerà nei panni del famigerato mago oscuro europeo Gellert Grindelwald, assumendo il posto di Johnny Depp, nel terzo capitolo di Animali fantastici, diretto da David Yates, previsto nelle sale nel 2022.

Leggi anche Lo avete riconosciuto? È stato un grande sex symbol, suo padre è più famoso di lui, ha avuto problemi con l’alcol e un cancro gli ha fatto perdere 16 chili