L’avete riconosciuto? Ha governato la California, sposato una Kennedy e “terminato” molti umani

Quando i sogni d'infanzia diventano una realtà a livello mondiale e i desideri si avverano dopo tanti anni di sacrifici e duro lavoro

Arnold Schwarzenegger aveva 3 sogni da bambino: trasferirsi negli Stati Uniti, diventare un attore e sposare una Kennedy. Bisogna dire che li ha raggiunti tutti e 3. Ex culturista austriaco che, grazie al suo fisico e poi alle sue doti d’attore, è diventato una star del cinema, è nato e cresciuto in Austria, dove da subito si distinse per la sua eccellenza atletica. Fu il padre, Gustav, ad avvicinare i figli allo sport. Arnold praticò il calcio, il nuoto, il pugilato e il lancio del giavellotto, decidendo già a 14 anni che quella del culturismo sarebbe stata la sua carriera. Questa passione lo portò a disertare il servizio militare che aveva iniziato a 18 anni, per partecipare al concorso di Mister Europa, vincendolo, e dovendo però poi scontare due mesi nel carcere militare. Continuando a prendere parte a gare di bodybuilding e a lavorare sul suo fisico, passò diversi mesi in condizioni di estrema povertà. La situazione cambiò quando vinse il titolo di Mister Universo nel 1966, diventando il più giovane vincitore di sempre; aveva infatti appena 20 anni. Ma il culturismo è stata solo una delle tante carriere di Arnold Schwarzenegger, attore, politico, imprenditore e produttore cinematografico.

Le note e diverse carriere di Arnold Schwarzenegger

Arnold Schwarzenegger - cinematographe.it

Trasferitosi negli Stati Uniti all’età di 21 anni continuò ad allenarsi ottenendo, anni dopo, il titolo di Mister Olympia. Continuando il percorso di studi in economia, avviò un’attività edilizia con un amico e un’attività di vendita per corrispondenza; pubblicò un’autobiografia, si laureò e divenne ufficialmente cittadino statunitense. Nel 1977, durante un torneo di tennis di beneficenza, Schwarzenegger incontra quella che diventerà sua moglie 9 anni dopo, Maria Shriver e con la quale ebbe 3 figli. La Shriver, nota e affermata giornalista e scrittrice, è la nipote dell’ex Presidente degli Stati Uniti J.K. Kennedy, figlia della sorella Eurice Kennedy e di Sargent Shriver, noto politico americano. Nel maggio del 2011, dopo 25 anni di matrimonio, i due divorziarono, anche a causa della scoperta, da parte della moglie, di un figlio illegittimo del marito.

Arnold Schwarzenegger - cinematographe.it

La fama che Schwarzenegger guadagnò come culturista, vincendo numerosi premi e titoli, lo portò a quel fisico grazie al quale riuscì a coronare un altro dei suoi sogni e cioè quello cinematografico. Ottenendo inizialmente ruoli secondari, apparendo nel film Ercole a New York con il cognome Strong a causa della difficoltà del suo reale cognome e doppiato per il suo accento austriaco, dopo una serie di pellicole meno note, divenne conosciuto a livello internazionale con Conan il barbaro e con il sequel Conan il distruttore. Dopo varie insistenze, con determinazione e tenacia, convinse Cameron a interpretare il ruolo del cyborg T-800 in Terminator, grande successo di pubblico e critica.

Arnold Schwarzenegger - cinematographe.it

L’attore, divenuto una star di Hollywood, partecipò a numerosi film come Commando, Predator, Full Metal Jacket e, nel ’91, Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Nel 2005 si ritirò dalle scene per ricoprire l’incarico di governatore della California. Nel 2011, alla fine del suo mandato, annunciò il suo definitivo ritorno al cinema decidendo di dedicarsi a ruoli meno estremi, anche a causa della sua non più giovanissima età. Tra i celebri film sono presenti anche Atto di forza, True Lies, Batman & Robin, Danni collaterali, Escape Plan – Fuga dall’inferno, e Contagius – Epidemia mortale.

 

Leggi anche: L’avete riconosciuto? Così piccolo e già prendeva a calci la maestra. Oggi ha 39 anni e fa ancora parte di un brutto giro!