L’avete riconosciuto? Ha avuto una figlia ribelle, ha amato perdutamente sua moglie e New York gli ha dedicato una strada

Il detective Lennie Briscoe vi dice qualcosa?

Nacque a New York il 20 ottobre 1935. Studiò all’Actor’s Studio ed iniziò la sua carriera con alcuni spettacoli a Broadway per poi iniziare a fare esperienza sia nel mondo della tv che in quello del cinema. Il suo primo ruolo cinematografico di un certo rilievo fu quello di Gus Levy ne Il principe della città di Sidney Lumet. In tv ha fatto diverse apparizioni in tante serie tv tra cui La signora in giallo per poi essere tra i protagonisti per ben dodici stagioni in Law & Order – I due volti della giustizia. Scomparve il 28 dicembre 2004 al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York all’età di 69 anni a causa di un tumore alla prostata. Chi è l’attore nella foto? Jerry Orbach!

Ha avuto una figlia ribelle

Jerry Orbach è certamente ricordato per il ruolo del detective della polizia Lennie Briscoe nella serie tv Law & Order – I due volti della giustizia, ma è impossibile dimenticare la sua interpretazione del Dr. Jake Houseman, il papà della protagonista Baby per intenderci, in Dirty Dancing – Balli Proibiti.

Ha amato perdutamente sua moglie

Jerry Orbach si è sposato due volte. La prima nel 1958 con Marta Curro, dalla quale ha avuto due figli, Anthony e Chris. La seconda, invece, nel 1979 con l’attrice e ballerina Elaine Cancilla. Il suo amore per Elaine è stato così potente che le scrisse svariate poesie d’amore che furono pubblicata nel libro Remember How I Love You: Love Letters from an Extraordinary Marriage.

New York gli ha dedicato una strada

Il 18 settembre 2007, una parte della cinquantatreesima strada di New York, nei pressi dell’Ottava Avenue, è stata ribattezzata “Jerry Orbach Way” in suo onore.

Leggi anche Avete mai visto Jennifer Grey da piccola? Da ragazza ha conquistato Patrick Swyze, oggi è irriconoscibile e un incidente ha rischiato di compromettere la sua carriera