L’avete riconosciuto? È una leggenda della musica ma è stato anche interprete di alcune importanti produzioni cinematografiche

Non solo musica, nella sua carriera c'è stato anche il cinema, che lo ha arricchito e reso popolare in tutto il mondo.

Cantante e compositore canadese, Paul Albert Anka è stato anche un attore conosciuto soprattutto per alcune rappresentazioni degli anni Cinquanta e Sessanta, come quelle in Donne senza uomini o Una mamma per amica. Nato da una coppia di origine libanese fu accolto dal coro della sua chiesa dove studiò teoria musicale. Successivamente entrò a far parte del trio studentesco Bobby Soxer, grazie al quale registrò il suo primo singolo mentre aveva solo 14 anni.

paul anka, cinematographe.it

Divenne famoso a 16 anni, con il singolo Diana, scritta per un amore non ricambiato per la sua baby sitter. A questo seguirono successi come You are my Destiny, Lonely boy, Put your head on my shoulder e Puppy love. Nel 1962 approdò anche al cinema, partecipando al film di guerra Il giorno più lungo.

paul anka, cinematographe.it

Il cantante arrivò anche in Italia, partecipando al Festival di Sanremo, prima nel 1964 e poi nel 1968, anno in cui cantò La farfalla impazzita, composta da Lucio Battista. Nel 1983 collaborò insieme al re del pop Michael Jackson, per la canzone Love never felt so good, nella quale suonava il pianoforte. La canzone fu poi pubblicata solo nel 2014, nel secondo album postumo di Jackson. Nel 2005 incise l’album Rock Swings, nel quale interpretò alcune canzoni della tradizione rock in chiave swing, come Jump dei Van Halen, Smells like teen spirit dei Nirvana.

paul anka, cinematographe.it

Come attore, Paul Anka recita nel 1960 in Finestre sul peccato di William Alland, per poi recitare in film e serie tv come Donne senza uomini di Charles Haas, Lonely boy di Wold Koenig e Roman Kroitor, Finché dura siamo a galla di Thom Ebergardt, La rapina di Demian Lichtenstein, il diciottesimo episodio della sesta stagione di Una mamma per amica e nel secondo episodio di Una mamma per amica ancora insieme. La sua collaborazione con il cinema avviene anche grazie al suo coinvolgimento nelle colonne sonore di film quali Lo squalo, Quei bravi ragazzi, Fargo e Benvenuti a Zombieland.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Christopher Nolan. Ama la metafisica, manipola con maestria i temi della memoria e del tempo e le sue opere sono veri rompicapi