L’avete riconosciuto? È un adorabile impacciato, vive in mezzo ai dinosauri e giustifica un suo storico tradimento con una pausa di riflessione

Il suo personaggio, sfortunato in amore, ha segnato in maniera indelebile gli anni Novanta!

Per giustificare il tradimento della moglie sostiene fossero in pausa. È intelligente, ma impacciato e prova una grande passione per i dinosauri, che non intende assolutamente nascondere, a costo di subire le prese in giro dei suoi amici. Già da simili credenziali lo abbiamo capito: il personaggio descritto è davvero sui generis. Eppure, Ross Geller, tra i protagonisti di Friends, ha saputo entrare nel cuore del pubblico a casa. Per il ruolo è soprattutto ricordato colui che lo ha interpretato, David Schwimmer, qui ritratto in una foto dal retrogusto vintage.

David Schwimmer: per tutti resterà sempre Ross Geller!

David Schwimmer sul set di Friends

Nel 1995 la parte gli ha fruttato una candidatura agli Emmy Awards come miglior attore non protagonista in una serie di genere commedia: fu il primo a riceverla. Oltre a recitare, ha pure diretto degli episodi della sitcom dalla sesta stagione in poi. Inoltre, ha lavorato alla regia per Joey, lo spin-off di Friends con protagonista Matt LeBlanc.

David Schwimmer è nato il 2 novembre 1966 a New York, nel distretto di Queens, più precisamente nel quartiere di Astoria. Figlio di Arlene Colmann e Arthur Schwimmer, entrambi avvocati, è cresciuto a Los Angeles, dove ha frequentato la Beverly Hills High School. Poi si è trasferito nell’Illinois, al fine di frequentare la Northwestern University. Nel 1988, con altri sette laureati della medesima università, ha cofondato Chicago’s Lookingglass Theatre Company.

David Schwimmer oggi

Il suo debutto al West End arriva quasi vent’anni più avanti, nell’opera Some Girls di Neil LaBute (2005). L’anno seguente, al fianco di Tim Daly e Željko Ivanek, ha “invaso” Broadway, in The Caine Mutiny Court-Martial. Nel film d’animazione Madagascar (compreso il secondo e il terzo atto) ha prestato la voce alla giraffa Melman. Per la serie tv American Crime Story, incentrata sul caso O.J. Simpson, David Schwimmer veste, invece, i panni di Robert Kardashian.

Leggi anche L’avete riconosciuta? A quest’età era già un’attrice, da grande ha imparato ad apprezzare il gusto del sangue umano e a conoscere altri mondi