L’avete riconosciuto? È stato uno scapolo d’oro, ma proprio per questo ha avuto problemi con la legge

Amato per le sue commedie romantica, la sua vita privata è stata molto movimentata con le donne. Ecco di chi stiamo parlando.

Lo abbiamo un po’ odiato ne Il diario di Bridget Jones e lo abbiamo amato follemente in Notting Hill. Ma Hugh Grant non è solo questo, è un attore incredibile che con il tempo si è creato una filmografia lunga e impressionante.

Chi è Hugh Grant?

hugh grant, cinematographe.it

L’attore è nato il 9 settembre del 1960 a Londra, in Inghilterra, dalla madre insegnante e dal padre artista e venditore di tappeti. Di origini scozzesi e inglesi, il giovane Hugh ha sempre avuto una smisurata passione per la letteratura e la recitazione. Vinse una borsa di studio a Oxford nel 1979, iscrivendosi così al New College, dove si è dedicato al teatro studentesco. Dopo Oxford ha rifiutato una borsa di studio post laurea in Storia dell’Arte al Courtauld Institute di Londra, dedicandosi alla sua carriera di attore.

La carriera di Hugh Grant

hugh grant, cinematographe.it

Mentre era ancora uno studente, Hugh Grant ha debuttato sul grande schermo con il film Privileged del regista Michael Hoffman. La sua svolta è però arrivata con il film Quattro matrimoni e un funerale, in cui recitava al fianco di Andie MacDowell, un ruolo che gli è valso addirittura un Golden Globe e un BAFTA film award come miglior attore protagonista.

Dal 1995 è apparso in alcuni film di successo, come Ragione e sentimento di Ang Lee e Restoration – il peccato e il castigo. È tornato a essere uno dei protagonisti più affascinanti di Hollywood quando ha recitato nella commedia romantica Notting Hill insieme a Julia Roberts nel 1999. Nello stesso anno ha anche recitato nella commedia sulla mafia Mickey blue eyes.

hugh grant, cinematographe.it

Negli anni 2000 arriva il successo con il primo film dell’imbranata Bridget Jones, con Renee Zellweger. About a boy è arrivato nel 2002 e Love Actually nel 2003. Dopo una serie di film più o meno importanti, nel 2016 Hugh Grant è apparso nel film biografico Florence al fianco di Meryl Streep, ricevendo anche una nomination ai Golden Globe. Nel 2017 ha invece interpretato il cattivo del live action Paddington 2.

Curiosità su High Grant

hugh grant, cinematographe.it

Non solo scapolo nei film, ma anche e soprattutto nella vita reale. Hugh Grant ha avuto alcune relazioni durate anche tanto, ma non si è mai sposato. Dal 1986 al 2000 ha condiviso la sua vita con la modella Elizabeth Hurley, con la quale ha fondato la Simian Films. Successivamente ha avuto per tre anni una relazione con l’ereditiera Jemina Khan.

Hugh Grant ha poi frequentato la proprietaria del ristorante Tinglan Hog, dalla quale ha avuto due figli, la figlia Tabitha nata nel 2011 e il figlio Felix nata nel 2013. Con Anna Eberstein – produttrice televisiva svedese – ha avuto tre figli: Mungo nato nel 2012 e altri due bambini, avuti rispettivamente nel 2015 e nel 2018.

hugh grant, cinematographe.it

Nel 1995, poco prima del debutto dell’attore al cinema al fianco di Julianne Moore, Grant fu arrestato dopo essere stato scoperto in un’auto parcheggiata in atteggiamenti intimi con una prostituta di Hollywood Divine Brown. Lo scandalo fece il giro di tutti i media, facendo vergognare anche la sua allora fidanzata Elizabeth e mettendo a repentaglio la sua carriera.

Leggi anche Ecco Tim Burton da piccolo. È considerato un artista visionario e insieme al suo migliore amico ha creato alcuni dei film più belli del mondo del cinema