L’avete riconosciuto? È stato picchiato dal padre, ha vissuto in un mondo virtuale e ha salvato una donna dalla violenza
Atletico e bravo a scuola, si è innamorato della recitazione fin da adolescente!
Ha compiuto il debutto sul set appena 15enne con il film The Tree of Life di Terrence Malick, vincitore della Palma d’oro a Cannes. Nel 2013 la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia gli conferisce il Premio Mastroianni per la sua interpretazione in Joe di Gary, un quindicenne con una vita travagliata. Suo padre Wade (Gary Poulter), un nullafacente alcolizzato, picchia sia lui sia la madre, compie reati di ogni tipo, costringendo così la famiglia a trasferirsi continuamente in luoghi diversi. L’attore di cui vi stiamo parlando è Tye Sheridan.
Tye Sheridan: il primo ingaggio a 15 anni in Tree of Life
Il giovane artista nasce l’11 novembre 1996 a Elkhart, una piccola cittadina dello stato del Texas, a circa tre ore a nord di Houston. Frequentato il sistema scolastico indipendente della città d’origine dai tempi dell’asilo, ogni anno consegue sempre buoni risultati. Oltre al successo negli studi, pratica vari sport come il football e il baseball. Il debutto sulle scene (e lo abbiamo già detto) avviene in età decisamente precoce, in Tree of Life.
Nel 2012 Tye Sheridan si cala nei panni di Ellis in Mud. Mentre stanno andando a fare la spesa presso un emporio Ellis e Neck (Jacob Lolfland), seguono una donna e, giunti al motel dove alloggia, vedono un uomo aggredirla. Ellis si getta contro di lui e, pur venendo colpito, riesce a fermarlo.
Nel 2018 Tye Sheridan recita in Ready Player One, diretto da Steven Spielberg, nel ruolo di Wade Watts/Parzival. La trama è avveniristica: quando siamo nel 2045, la popolazione cerca di evadere dalle loro vite nelle città decadenti, immergendosi nel mondo virtuale di OASIS, in cui hanno la possibilità di prendere parte a varie attività per istruzione, lavoro e intrattenimento. Sheridan è Wade Watts, un giovane orfano di 18 anni che insieme alla zia abita nella baraccopoli a Columbus, nell’Ohio, e su OASIS è un Gunter (il nome attribuito ai giocatori) conosciuto con lo pseudonimo di Parzival.