L’avete riconosciuto? È stato condannato a morte, ha sposato la regina delle popstar ma non è certo il re dei gentiluomini…

Figlio d'arte, 2 volte vincitore del premio Oscar come Miglior attore protagonista e una molte storie d'amore, di chi si tratta?

Attore, regista, produttore e sceneggiatore statunitense, noto per le sue straordinarie interpretazioni, per il suo attivismo e per la sua movimentata vita sentimentale, la star di Hollywood 2 volte vincitore del premio Oscar e 5 volte nominato all’Academy Awards è figlio d’arte, con madre attrice e padre attore e regista. È infatti nei film del padre che il giovane attore inizia a muovere i primi passi nel cinema distinguendosi inizialmente per ruoli da ragazzo violento e ribelle. Amico di Emilio Estevez e Charlie Sheen e compagno di classe di Michelle Pfeiffer, premiato per Milk e Mystic River l’attore in questione è Sean Penn. Conosciuto per ruoli iconici tra cui anche Carlito’s Way, Dead Man Walking – Condannato a morte, La sottile linea rossa, 21 grammi, Into the Wild – Nelle terre selvagge, The Tree of Life e This Must Be the Place.

Sean Penn tra carriera e vita privata

Sean Penn - cinematographe.it

Esordiente a 14 anni in un episodio della serie tv La casa nella prateria, il debutto cinematografico di Sean Penn arriva nel 1981 con Taps – Squilli di rivolta, seguito da Bad Boys nel 1983 e Il gioco del falco del 1985. Con una media di un film all’anno, con alcune pause dove si dedica alla regia con ottimi risultati, nel 1996 ottiene la sua prima nomination all’Oscar e una serie di importanti riconoscimenti per Dead Man Walking – Condannato a morte. Candidato nuovamente nel 2001 per Mi chiamo Sam vince nel 2004 con Mystic River e nel 2009 con Milk. Insieme a grandi star del Cinema tra cui Spencer Tracy, Dustin Hoffman e Daniel Day-Lewis entra nella cerchia di quegli attori ad aver ottenuto due Oscar per la stessa categoria di Miglior attore protagonista.

Sean Penn - cinematographe.it

Noto per grandi storie d’amore, tra cui le meno recenti con Elizabeth McGovern che gli spezzò il cuore e Susan Sarandon, con cui ci fu una breve frequentazione, nel 1985 lui e la futura moglie Madonna diventarono il bersaglio preferito di paparazzi e media, disturbandoli anche durante la cerimonia di nozze a Malibù. Sean Penn è conosciuto anche per aver reagito a volte in maniera eccessiva contro giornalisti e fotografi che rubavano scatti alla sua vita privata. Arrestato appunto con l’accusa di aver aggredito un fotografo e di violenza domestica durante il matrimonio con Madonna, i due divorziarono nel 1989, lo stesso anno nel quale iniziò la relazione con Robin Wright con la quale l’attore e regista ebbe due figli, Dyan e Hopper, e che sposò nel 1996 per poi divorziare nel 2010. Dopo breve relazioni con Scarlett Johansson e Charlize Theron, nel 2016 Penn inizia a frequentare Leila George che sposa nel 2020.

 

Leggi anche: L’avete riconosciuta? Qui era una dolcissima bimba ma, nonostante un passato da prostituta, è diventata una buona moglie