L’avete riconosciuto? È stata una delle più grandi star di Hollywood, fu un magnetico sex symbol e ricevette 8 candidature all’Oscar

Attore 2 volte vincitore dell'Oscar, considerato una tra le più grandi star, rivoluzionò lo stile recitativo a partire dagli anni '50.

Considerato una delle più grandi star di Hollywood, inserito dall’American Film Institute al quarto posto tra le maggiori stelle nella Storia del Cinema, il suo metodo di recitazione e immedesimazione nel personaggio rivoluzionò lo stile d’interpretazione fino ad allora visto e sperimentato da numerosi attori. Abbandonando un recitazione teatrale, molto in voga all’epoca, la sua relazione con i personaggi era sempre profondamente psicologica, fu infatti tra i primi attori ad avvicinarsi realmente alle vite di coloro che doveva interpretare, vivendo per mesi esperienze simili, scelta oggi molto comune e ampiamente usata nel cinema. Nuovo sex symbol negli anni ’50 e ’70 interpretò alcuni dei più grandi capolavori di Hollywood. Si tratta di Marlon Brando, 8 volte candidato all’Oscar, premio vinto 2 volte per Fronte del porto e Il padrino, e fonte d’ispirazione per attori come James Dean, Al Pacino, Jack Nicholson, Robert De Niro, Dustin Hoffman e molti altri.

Storia e carriera di Marlon Brando

Marlon Brando

Marlon Brando è noto anche per il suo attivismo a sostengo dei diritti civili, del movimento afroamericano e di numerose altre cause, e per i malvisti segni di protesta contro le ingiustizie nei confronti dei nativi americani da parte degli Stati Uniti e di Hollywood. Spesso l’impegno sociale dell’attore ebbe delle influenze negative sulla sua carriera. Celebre infatti l’Oscar, per Il padrino, rifiutato nel 1973, secondo Academy Award per l’attore. Non presente alla cerimonia, al suo posto mandò una giovane squaw indiana, attivista per i diritti civili, che tenne il discorso di denuncia e protesta di Marlon Brando.

Marlon Brando

L’azione non fu ben vista da critici e alcune personalità di Hollywood, ma questo non ebbe comunque eccessive conseguenze sulla sua carriera e sul suo successo ormai più volte riconosciuto. Dal 1951 al 1962 Marlon Brando conquistò un successo dopo l’altro, recitò infatti in Un tram che si chiama Desiderio, Viva Zapata!, Giulio Cesare, Fronte del porto, Bulli e pupe e molti altri. Successivamente visse un periodo di declino, tornando alla ribalta con Il padrino, seguito dal discusso Ultimo tango a Parigi, Superman e Apocalypse Now.

Marlon Brando Il Padrino

Considerato l’attore più pagato di Hollywood, con compensi che raggiunsero i 19 milioni di dollari, all’epoca cifre mai viste nel mondo del cinema, morì il 1º luglio del 2004, all’età di 80 anni, per una crisi respiratoria, causata da problemi polmonari con i quali combatteva da anni. Molto amico di Sean Penn, Jack Nicholson, Marilyn Monroe e Michael Jackson, ebbe una movimentata vita privata: 3 matrimoni, 11 figli, alcuni avuti da donne misteriose, 3 adottati, numerose esperienze omosessuali e flirt con personalità come Grace Kelly, Rita Hayworth, Ava Gardner, Ingrid Bergman e Marilyn Monroe.

Leggi anche Avete mai visto Gina Lollobrigida da piccola?