L’avete riconosciuto? È padre di un figlio assassinato e marito di una moglie uccisa, tifa Roma e ama Bud Spencer e Terence Hill

Tutti lo conoscono come Massimo Decimo Meridio, ma non è questo il suo vero nome. Capito di chi stiamo parlando?

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra”. Chiunque sa di chi stiamo parlando, dopo aver recitato questo breve testo di una delle scene più famose de Il Gladiatore. Russell Crowe – inutile negarlo – è ormai per tutti Massimo Decimo Meridio, anche se la sua carriera vanta altri film bellissimi, ripercorriamoli!

Chi è Russell Crowe?

russell crowe, cinematographe.it

Russell Ira Crowe è nato il 7 aprile 1964 a Wellington, Nuova Zelanda. Quando aveva 4 anni si trasferì insieme alla sua famiglia in Australia, debuttando nella carriera cinematografica all’età di 6 anni nella serie di spionaggio Spyforce. Alla fine degli anni ’70 tornò in Nuova Zelanda, dove fondò un gruppo rock, Roman Antix, in cui era autore di canzoni, chitarrista e cantante. Il gruppo si sciolse completamente nel 2005.

La carriera cinematografica di Russell Crowe

russell crowe, cinematographe.it

La sua carriera ha ufficialmente inizio nel 1990, quando comparve nel dramma di guerra Prisoners og the sun e The crossing, un dramma incentrato particolarmente su un triangolo amoroso. Nel 1991 è nel cast di Proof, per cui riceve il premio come migliore attore non protagonista all’Australian Film Institute. Nel 1992 è in Romper Stomper in cui interpreta un neonazista. La sua interpretazione gli permise di avere un nuovo premio all’Australian Film Institute come miglior attore protagonista. Fu proprio questa sua interpretazione ad attirare l’attenzione del più grande ambiente cinematografico, quello di Hollywood.

Nel 1997 ebbe una performance davvero complessa ma convincente in L.A Confidential, che gli permise di essere apprezzato anche dalla critica. Alla fine degli anni ’90 ha recitato in numerosi film. La svolta è arrivata con Il Gladiatore di Ridley Scott del 2000, per cui ha vinto anche un premio Oscar come migliore attore protagonista. Nel 2001 è il protagonista di A beautiful mind, per cui ha ricevuto una nuova candidatura agli Oscar nella categoria Migliore attore. Tra gli altri suoi film ricordiamo Master and Commander: the far side of the world del 2003, Cinderella man del 2005, American Gangster nel 2007, Body of lies del 2008 e State of play del 2009.

russell crowe, cinematographe.it

Nel 2010 ha interpretato Robin Hood nel film dell’ormai amico Ridley Scott. Nel 2012 è stato nel musical Les Misérables, apparendo poi nel film drammatico Broken City del 2013. Nello stesso anno è stato anche il padre di Superman in Man of steel e nel 2014 ha interpretato Noé nel film Noah. Nel 2016 è stato al fianco di Ryan Gosling in The Nice Guys. Nel 2020 ha invece recitato nel thriller Il giorno sbagliato, in cui interpreta un uomo che terrorizza una donna dopo un incidente stradale.

Curiosità su Russell Crowe

russell crowe, cinematographe.it

Nel 1989 Russell Crowe ha iniziato una relazione insieme alla cantante e attrice Danielle Spencer. I due si sono lasciati nel 2000, durante il quale l’attore ha iniziato una relazione con Meg Ryan. Crowe è poi tornato insieme alla Spencer, sposandosi nel 2003 e mettendo al mondo due figli. I due si sono separati ufficialmente nel 2012. Per pagare il divorzio, Russell Crowe creò un evento intitolato L’arte del divorzio, durante il quale vendette alcuni cimeli preziosi appartenuti a lui.

L’attore è un grande fan di Bud Spencer, Terence Hill e Francesco Totti. Tifa infatti Lazio, come confermato da lui stesso durante l’anteprima de Il gladiatore in concerto nel 2018. Durante l’evento, il capitano della squadra Giallo Rossa gli regalò la sua maglia e gli fece la fatidica domanda su quale squadra tifasse, l’attore rispose “Io sono della Lazio”. Insomma, Totti ci provò a corromperlo con la maglia, ma il cuore di Crowe è bianco-celeste.

Leggi anche Ecco Cristiana Capotondi. Oggi ha 40 anni, è bella da morire, ha una parentela natalizia con Massimo Boldi e tifa Roma