L’avete riconosciuto? È nato e morto lo stesso giorno, è stato rinchiuso in una lampada e non si è mai sposato

È un monumento della comicità italiana...

Descriverlo con una sola parola è impossibile. Nella sua carriera ha svoltato qualsiasi ruolo in campo artistico: è stato attore, comico, doppiatore, cabarettista, conduttore televisivo, regista, cantante e anche direttore artistico. Sul grande schermo ha raggiunto la notorietà con Febbre da cavallo, sul piccolo schermo è entrato nel cuore di milioni di italiani nel ruolo del maresciallo Rocca. Il bambino nella foto è proprio lui: l’indimenticabile Gigi Proietti.

È nato e morto lo stesso giorno

Gigi Proietti nacque a Roma il 2 novembre 1940 da Romano Proietti e Giovanna Ceci. Destino ha voluto che nel giorno del suo ottantesimo compleanno, ossia il 2 novembre 2020, morisse a seguito di un arresto cardiaco nella clinica romana “Villa Margherita”, dove era ricoverato dal 17 ottobre a seguito di un aggravamento delle sue condizioni di salute dovute a una grave cardiopatia.

È stato rinchiuso in una lampada

Gigi Proietti è stato un grandissimo interprete, ma anche uno dei maggiori esponenti del doppiaggio italiano. Ha doppiato Ian McKellen nella trilogia de Lo Hobbit, Robert De Niro Sylvester Stallone, Anthony Hopkins, Dustin Hoffman, ma tutti lo ricordano per aver prestato la voce al Genio della Lampada nel film d’animazione Aladdin.

Non si è mai sposato

Gigi Proietti nel 1962, a soli ventidue anni, incontrò l’amore della sua vita: Sagitta Alter, un’ex-guida turistica svedese. Dal loro primo incontro non si sono mai più lasciati, anche se non si sono mai sposati. Dal loro amore sono nate due figlie, Susanna e Carlotta.

Leggi anche Avete mai visto Lauren Hutton da piccola? Ha lasciato suo marito per Richard Gere e il suo sorriso imperfetto l’ha resa un’icona di bellezza