L’avete riconosciuta? Qui non era ancora stata venduta dalla madre per soli 500 dollari. Oggi è una delle attrici più famose

Ha avuto un'infanzia turbolenta, una serie di relazioni finite male, ma una carriera fantastica. Capito chi è?

Prima di essere un’attrice, Demi Moore è una donna con una vita turbolenta alle spalle, che ne ha superate davvero tante e che è riuscita a raggiungere grandi risultati con i suoi sacrifici.

Chi è Demi Moore?

demi moore, cinematographe.it

Demi Moore è nata con il nome di Demetria Guynes l’11 novembre 1962 a Roswell, nel New Mexico. I suoi genitori si sono separati prima che lei nascesse e la ragazzina è stata cresciuta dalla mamma Virginia King e dal patrigno Dan Guynes. A causa del lavoro di Dan, la famiglia è sempre stata costretta ad andare in giro per l’America, trasferendosi più di 30 volte solo nei suoi primi quattordici anni di vita, fino a stabilirsi definitivamente a Los Angeles. Non sempre questo continuo spostamento ha avuto un effetto negativo, l’attice ha infatti rivelato che questo le ha permesso di sentirsi a suo agio molto più rapidamente, “penso che sia uno dei fattori che hanno contribuito al mio diventare attrice”.

Quando la madre ha divorziato da Dan, la vita di Demi è crollata rapidamente. La madre ha avuto diversi problemi con l’alcool, è stata arrestata più volte in stato d’ebbrezza, ha tentato il suicidio ed è andata in overdose, salvata proprio dall’attrice, che nella sua biografia scrive “ricordo di aver usato le mie dita, le piccole dita di una bambina per togliere le pillole che mia madre aveva cercato di ingoiare”.

demi moore, cinematographe.it

Non solo questo, l’attrice è rimasta anche orfana di padre, quando quest’ultimo si tolse la vita nel 1980 e fu venduta dalla madre per 500 dollari a un conoscente che la violentò, quando aveva solo 15 anni. Come ricorda l’attrice “è stato uno stupro”. Molto spesso, durante la sua biografia, l’autrice interroga i lettori, chiedendo “come ci si sente a essere venduta da tua madre per 500 dollari?”.

Dopo essere andata insieme a suo fratello a vivere dalla nonna, Demi lascia la scuola a 16 anni, sfruttando la sua bellezza e iniziando a guadagnare come modella. Nel frattempo iniziò a sviluppare una passione per la recitazione. Nel 1981 ha ottenuto un ruolo nella famosa soap opera televisiva General Hospital, in cui interpretava la giornalista Jackie Templeton. Nel frattempo l’attrice fece anche il suo debutto cinematografico nel dramma indipendente Choise.

demi moore, cinematographe.it

La carriera di Demi Moore

Dopo il suo matrimonio con il musicista Freddie Moore nel 1981 (di cui ha tenuto il cognome), l’attrice è apparsa nel film Parasite del 1982. Nel 1986 ha invece recitato insieme a John Cusack nella popolare commedia One Crazy Summer. Purtroppo, nonostante i suoi continui lavori, l’attrice non ha mai avuto un grande successo. Nel 1988 l’attrice è tornata sul grande schermo con The seventh sign, un thriller apocalittico, in cui interpretava una donna incinta che cerca di fermare la fine del mondo.

demi moore, cinematographe.it

La grande svolta nella carriera della Moore è arrivata nel 1990 con il dramma romantico Ghost, dove interpretava Molly, una giovane donna il cui marito Sam venne assassinato. Il suo fantasma aiuta la moglie a mettersi sulle tracce dell’assassino. Grazie alla vulnerabilità mostrata sullo schermo, la Moore ha ricevuto moltissime critiche positive, rendendo la pellicola un successo internazionale. Nei film successivi – Nothing but trouble e The Butcher’s wife del 1991 – ha dato prova di avere anche un ottimo lato comico.

Nel 1994 ha recitato al fianco di Michael Douglas nel film di successo Disclosure. Nel 1995 Demi Moore era considerata l’attrice più pagata dell’epoca, guadagnando 12,5 milioni di dollari. In quell’anno esce un altro suo film, Striptease, in cui si racconta la storia di una madre single che lavora come spogliarellista per guadagnare soldi e combattere contro il suo ex marito per la custodia di sua figlia. Il film, purtroppo è stato un flop al botteghino.

demi moore, cinematographe.it

Nel 1997 Demi Moore diventa anche una donna d’affari, creando una propria casa di produzione, la Moving Pictures. Il ritorno al grande schermo, dopo una breve pausa in cui si è dedicata alle sue figlie, è avvenuto nel 2000, anno in cui è uscito al cinema il sequel delle Charlie’s Angels, in cui interpretava un cattivo di nome Madison Lee.

Dopo una serie di film, l’attrice ha deciso di dare vita alle sue memorie attraverso l’autobiografia Inside Out, dove si racconta senza filtri.

demi moore, cinematographe.it

Curiosità su Demi Moore

Demi ha divorziato con il suo primo marito nel 1984, durante il quale ha iniziato a frequentare Emilio Estevez. I due si sono fidanzati ufficialmente nel 1985. La coppia ha recitato insieme nel film Wisdom nel 1986, scritto e diretto dal fidanzato dell’attrice. I due si lasciarono nel 1987, quando la Moore incontrò l’attore Bruce Willis, che allora era nel programma televisivo Moonlighting. I due iniziarono a frequentarsi e si sposarono nello stesso anno a Los Angeles. Nel 1988 diedero il benvenuto alla loro prima figlia, Rumer.

demi moore, cinematographe.it

Nel 1991 l’attrice fece scalpore con la sua posa sulla copertina di Vanity Fair. Era nel bel mezzo della seconda gravidanza quando ha posato nuda per la copertina della rivista. La foto fece scandalo, anche se la Moore vedeva in quella posa la possibilità di mostrare che anche il corpo di una donna in gravidanza potesse essere sensuale. L’attrice ha poi avuto la sua terza figlia con Bruce Willis nel 1994.

Nel 1997 fu diagnosticato un cancro al cervello alla mamma dell’attrice, motivo per cui le due donne si riunirono finalmente e si riappacificarono, fino al momento della morte della vecchia. Nei primi anni 2000 su tutti i tabloid americani uscì la notizia che l’attrice stava frequentando il collega Ashton Kutcher, di 15 anni più piccolo di lei. I due si sposarono nel 2005. Nel novembre del 2011 la coppia divorziò perché lui le fu particolarmente infedele.

demi moore, cinematographe.it

Leggi anche Ecco la trasformazione di Elio Germano. Ha iniziato la sua carriera cantando Ba Ba Ba Bauli, oggi ha addirittura fondato una nazione!