L’avete riconosciuta? Qui non aveva ancora sposato Fantozzi e non aveva nemmeno iniziato una relazione con Lino Banfi

Tutti la conoscono come la nonna Enrica di Un medico in famiglia. Avete capito di chi stiamo parlando?

Nella sua carriera di attrice è stata la moglie di Fantozzi, ma molti la conoscono soprattutto per essere stata la nonna di tutti e la compagna di Lino Banfi in Un medico in famiglia. Milena Vukotic però ha fatto anche altro, e noi ripercorriamo la sua vita e la sua lunga carriera.

Chi è Milena Vukotic?

milena vukotic, cinematographe.it

Nata a Roma il 23 aprile 1935, Milena Vukotic era figlia di un commediografo e di una pianista. Ha studiato fin da piccola recitazione e danza. In Francia è entrata a far parte del corpo di ballo del Grand Ballet du Marquis de Cuevas. La ragazza però – anche se le piaceva la danza – provava un amore molto più profondo per la recitazione e decise quindi di dedicarsi esclusamente a questa.

La carriera di Milena Vukotic

milena vukotic, cinematographe.it

Il suo debutto al cinema arriva nel 1960 nel film Il sicario di Damiano Damiani, seguono poi Il giovedì del 1963, Giulietta degli spiriti del 1965, i primi due capitoli della trilogia di Amici miei, L’arcidiavolo del 1966, La bisbetica domata del 1967, Il fascino discreto della borghesia del 1973, Il fantasma della libertà del 1974 e Quell’oscuro oggetto del desiderio del 1976.

Dopo il cinema, l’attrice arriva anche in televisione. È del 1964 il suo ruolo in Nel mondo di Alice, la trasposizione del romanzo Alice nel paese delle Meraviglie. Oltre che attrice ha iniziato anche a fare da conduttrice televisiva, suprattutto sulla rete Rai, con alcuni famosi  programmi, come ad esempio Musica insieme nel 1980. Nel 1981 ha invece preso parte al film Bianco, rosso e Verdone, in cui interpreta una prostituta.

milena vukotic, cinematographe.it

Un’altra grande passione è quella del teatro, diventando una delle attrici più brave del teatro italiano, interpretando ruoli negli spettacoli Oh, che bella guerra nel 1982 e Così è se vi pare di Pirandello nel 1983.

Tutti però la conoscono in modo particolare per essere la moglie dell’ingegner Ugo Fantozzi. L’attrice ha infatti recitato nella saga di Fantozzi insieme a Paolo Villaggio, dopo che il ruolo nei primi due film sono appartenuti a Liù Bosisio. Nel 1998 è entrata invece nel cast della fiction Rai Un medico in famiglia, in cui interpreta il personaggio della nonna Enrica, al fianco di Lino Banfi, che invece interpreta il celebre nonno Libero.

milena vukotic, cinematographe.it

Curiosità su Milena Vukotic

Della vita di Milena si sa ben poco, dato che ha sempre voluto tenere privato tutto ciò che non facesse parte della sua carriera. Sappiamo che si è sposata con l’autore e critico di cinema Alfredo Baldi quando lei aveva 68 anni e lui 60. Ha un account Instagram dove condivide tutte le sue esperienze più belle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milena Vukotic (@vukotic_official)

Leggi anche Ecco Emma Watson, il cui scatto per Pirelli sta facendo faville! Oggi ha 30 anni, conosce diversi incantesimi e ama Johnny Depp