L’avete riconosciuta? Qui non aveva ancora lasciato morire congelato il suo fidanzato

La vincitrice premio Oscar Kate Winslet ha recitato in numerosi acclamati film. È diventata famosa grazie al successo di Titanic, ma anche recitato in Little children, The holiday e Mildred pierce.

Chi è Kate Winslet?

kate winslet, cinematographe.it

Kate Winslet ha iniziato a recitare all’età di 7 anni. Era già presente sul palcoscenico britannico fino alla metà degli anni ’90, quando è apparsa nel suo primo film, Creature del cielo. Nel 1997 ha avuto il suo ruolo principale in Titanic, che l’ha spinta verso la celebrità internazionale. Da allora ha recitato in diversi film e ha vinto anche l’Oscar come Migliore attrice per The reader. Ha anche ricevuto diversi Golden Globe.

Nata il 5 ottobre 1975 a Reading, in Inghilterra, Kate Elizabeth Winslet è la nipote di due direttori di teatro – il Reading Repertory Theatre – e figlia di due attori. La Winslet ha iniziato a recitare da bambina, facendo la sua prima apparizione televisiva all’età di 7 anni in uno spot di cereali. Nel 1988, è apparsa nella serie tv Shrinks. Tre anni dopo ha lasciato la scuola per intraprendere la sua carriera di attrice alle prime armi.

kate winslet, cinematographe.it

La carriera di Kate Winslet

La Winslet è apparsa sulla scena britannica in produzioni come Adrian Mole e Peter Pan, per poi ricevere un ruolo ricorrente nella sitcom britannica Get Back, prima di debuttare al cinema in Creature del cielo nel 1994, diretto da Peter Jackson. Nel film la Winslet ha interpretato Juliet Hulme, una studentessa con la tubercolosi la cui amicizia ossessiva con un compagno di classe la porta a uccidere sua mamma per evitare la separazione dal ragazzo.

emma thompson kate winslet, cinematographe.it

L’attrice ha poi attirato ancora di più l’attenzione del pubblico con il ruolo nell’adattamento cinematografico di Ang Lee del romanzo di Jane Austen Ragione e sentimento. Kate Winslet ha dimostrato di poter reggere il confronto con le leggende dello schermo come Emma Thompson, Hugh Grant e Alan Rickman. Nei panni dell’accattivante Marianne Dashwood, la “sensibilità” del film, la Winslet ha ottenuto una nomination agli Oscar nella categoria Miglior attrice non protagonista.

La Winslet ha anche recitato con Christopher Eccleston in Jude, un’interpretazione moderna del romanzo di Thomas Hardy Jude the Obscure. È poi apparsa nel ruolo di Ophelia in Hamlet di Kenneth Branagh, arrivando nella lista delle migliori attrice protagoniste con la sua interpretazione di Rose DeWitt, l’eroina del blockbuster da record di James Cameron, Titanic, del 1997. Il film ha vinto numerosi premi Oscar e l’attrice stessa ottenne la sua seconda nomination agli Oscar come Migliore attrice.

kate winslet, cinematographe.it

Sulla scia del suo primo successo, la Winslet ha fatto alcune scelte improbabili per i suoi progetti successivi. In Ideus Kinky – un treno per Marrakech, la Winslet ha interpretato una madre single dallo spirito libero che porta le sue due figlie in viaggio per una ricerca spirituale a Marrakech. Per Holy Smoke – fuoco sacro ha invece interpretato Ruth Barron, una giovane donna che si unisce a un culto religioso.

Nel 2000 è invece tornata in un film in costume, dal titolo Quills, basato sul romanzo francese del Marchese de Sade. Nel film l’attrice ha interpretato la lavandaia che aiuta il marchese a far uscire i suoi scritti illeciti da un manicomio, durante il suo impiego lì.

kate winslet, cinematographe.it

Nel 2001, la Winslet ha prestato la sua voce al film d’animazione A Christmas Carol. Il film più importante di quell’anno però fu Iris – un amore vero, con una sceneggiatura basata sul libro di John Bailey, Elegy for Iris. La Winslet interpretava allora la giovane Iris Murdoch, una studentessa non convenzionale. Anche per questa interpretazione, l’attrice ottenne una nomination agli Oscar.

La Winslet ha poi anche recitato nei panni di un decifratore di codici nel dramma Enigma. Nel 2004 ha invece recitato al fianco di Jim Carrey in Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of spotless mind) di Charlie Kaufman, che le è valsa un’altra nomination agli Oscar per la sua interpretazione. Nello stesso anno ha interpretato al fianco di Johnny Depp in Neverland – un sogno per la vita. Nel film, l’attrice ha interpretato la madre vedova di quattro ragazzi con cui l’autore JM Barrie ha fatto amicizia.

kate winslet, cinematographe.it

Un altro ruolo materno è stato quello di Little Children del 2006, in cui interpreta una donna di periferia frustrata che viene coinvolta sentimentalmente da un uomo sposato. Successivamente l’attrice ha anche recitato in Revolutionary road, The Reader, Mildred Pierce e Carnage. Nel 2014 Kate Winslet ha interpretato il ruolo della malvagia Jeanine Matthews in Divergent e nel suo sequel Insurgent.

Curiosità su Kate Winslet

kate winslet, cinematographe.it

Kate Winslet è sposata con Ned Rocknroll, nipote del magnate degli affari Richard Branson. La coppia si è sposata con una cerimonia privata nel dicembre 2012, con DiCaprio che la accompagnava lungo la navata. L’attrice era stata precedentemente sposata con Sam Mendes, il noto regista teatrale britannico e regista di American Beauty. I due hanno un figlio insieme. Ha anche una figlia, Mia, nata dal suo primo matrimonio con Jim Threapleton, da cui ha divorziato nel 2001.

Leggi anche: Ecco com’è Micaela Ramazzotti. La prendevano in giro perché era piatta, oggi è considerata una delle attrici italiane più belle