L’avete riconosciuta? Oggi è una famosa demonologa e sua figlia è mamma di una giovane Avengers

È l'attrice che ha interpretato il personaggio di Norma Bates in famosa serie tv...

Probabilmente non l’avrete riconosciuta, ma chissà quante volte l’avete vista sia sul piccolo che sul grande schermo. Stiamo parlando dell’attrice Vera Farmiga. Nata a Clifton, nel New Jersey, il 6 agosto 1973, è la figlia di Mykhailo e Luba, due immigrati ucraini, ed è la seconda di sette figli. Il suo sogno inizialmente era diventare un’optometrista, ma dopo aver frequentato la Syracuse University ebbe un vero e proprio amore a prima vista per la recitazione.

Ha primo debuttato a Broadway, per poi iniziare nel 1998 la sua carriera cinematografica con il film Il tempo di decidere. La sua filmografia include pellicole di grande successo e molto apprezzate dalla critica come Down to the Bone, The Manchurian Candidate, The Departed – Il bene e il male, Il bambino con il pigiama a righe, Una sola verità, Godzilla II – King of the MonstersTra le nuvole, grazie al quale ha ricevuto la sua prima nomination agli Academy Award come Migliore Attrice non protagonista.

Dal 2013 al 2017, ha interpretato il ruolo di Norma Bates nella serie tv Bates Motel, grazie al quale ha ricevuto una candidatura all’Emmy Award e ha vinto un Saturn Award.

È una demonologa

Uno dei ruoli più iconici nella carriera dell’attrice fin qui, è stato quello della demonologa Lorraine Warren ne L’evocazione – The Conjuring e The Conjuring – Il caso Enfield, diretta entrambi da James Wan. Il primo, uscito nel 2013 e costato una ventina di milioni di dollari, ne ha incassati centoquaranta in tutto il mondo. Il secondo, invece, è uscito nel 2016 e ha incassato globalmente più di trecento milioni di dollari a fronte di un bugdet di 40 milioni.

Il ruolo di Eleanor Bishop

Tra i prossimi progetti di Vera Farmiga, ci sarà Hawkeye, la serie Marvel incentrata sul personaggio di Occhio di Falco – già visto nel Marvel Cinematic Universe – e con protagonista Jeremy Renner. Nel cast figura anche Hailee Steinfeld che interpreterà Kate Bishop. L’attrice vestirà i panni della madre proprio di quest’ultima, Eleanor Bishop.

La vita privata

Vera Farmiga insieme a suo marito Renn Hawkey

L’attrice è stata sposata dal 1997 al 2004 con l’attore francese Sebastian Roché, conosciuto sul set della serie tv Roar. Nel settembre del 2008 si è sposata con Renn Hawkey, carpentiere ed ex tastierista del gruppo musicale Deadsy, dal quale ha avuto due figli: Fynn Hawkey, nato nel 2009, e Gytta Lubov Hawkey, nata nel 2010.

 

Leggi anche Avete mai visto Willem Dafoe da ragazzo? La leggenda della sua enorme “dote” non precede il suo odio per Spider-Man