L’avete riconosciuta? La sua strana voglia le ha fruttato il primo di due Oscar, è stata una suora sopra le righe e può trasformarsi in un gatto

Una delle sue battute più famose è "Non permetterò che vi comportiate come una balbettante bambocciona banda di babbuini". Capito chi è?

È tra le attrici più apprezzate del mondo, vincitrice di due premi Oscar, sia nella categoria migliore attrice protagonista che migliore attrice non protagonista. Per le nuove generazioni è conosciuta come una delle più grandi streghe del mondo magico, sempre fedele ad Albus Silente e protettrice della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Si chiama Maggie Smith e senza dubbio ha fatto la storia del cinema britannico e internazionale.

maggie smith, cinematographe.it

Margaret Natalie Smith è nata a Ilford il 28 dicembre del 1934. Ha studiato recitazione alla Oxford Playhouse School e nel 1959 entra a far parte della compagnia inglese recitando in opere classiche e contemporanee. Dopo il teatro, si avvicina al mondo della televisione, recitando nel 1958 nel ruolo della protagonista nel film Senza domani. Da lì in poi recita in altri film in ruoli incisivi, come ne I cinque ladri d’oro, International hotel e Il magnifico irlandese. Il ruolo che le dà il successo che merita lo ottiene però con Otello, per il quale viene anche candidata ai Golden Globe e agli Oscar come migliore attrice non protagonista.

maggie smith, cinematographe.it

Nel corso della sua carriera, dopo le tantissime candidature agli Oscar, ottiene due statuette d’oro per i film La strana voglia di Jean e California Suite. Negli anni Ottanta e Novanta ottiene ruoli in film come Scontro di titani, Delitto sotto il sole, Profumo di mare, Pranzo reale, Camera co vista, La segreta passione di Judith Hearne, Lettice and Lovage, Hook – capitan Uncino, Sister act – una svitata in abito da suora e il suo sequel, Riccardo III, Il club delle prime mogli, Washington square – l’ereditiera, Un tè con Mussolini.

maggie smith, cinematographe.it

Negli anni 2000 acquista notorietà anche tra le nuove generazioni interpretando la professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter. L’attrice riesce a essere presente in tutti gli otto film della serie, nonostante in quegli anni sia colpita da un cancro al seno. Nel 2011 entra a far parte del cast della serie tv Downton Abbey, ruolo che prende per tutta la serie e nel 2019, anno di uscita del film omonimo della serie.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Josh Lucas. È stato un acerrimo nemico di Hulk, è diventato cannibale per necessità e il suo sguardo ricorda quello di Paul Newman