L’avete riconosciuta? È un’icona sexy senza tempo, il suo nome è collegato al capodanno e il suo attivismo animalista ha suscitato recenti polemiche

Sembra che Bob Dylan abbia dedicato la sua prima canzone proprio a lei. Chi è questa bambina?

È nata a Parigi il 28 settembre 1934. Ha iniziato a studiare danza classica a sette anni e a quindici approda al Conservatorio di Parigi. Suo padre, noto industriale, era un grande appassionato di cinema e realizzava molti filmati amatoriali con lei protagonista. La sua vita cambia quando Hélène Lazareff, direttrice della rivista Elle e amica di sua madre, decide di ingaggiarla per dei servizi fotografici di moda per adolescenti. In poco tempo, diventa la mascotte della rivista comparendo spesso anche in copertina. Nel 1952 debutta sul grande schermo con il film Le Trou normand. Oggi è considerata una delle attrici francesi più importanti di tutti i tempi. La bambina nella foto è proprio lei: l’attrice Brigitte Bardot!

È un’icona sexy senza tempo

Brigitte Bardot; cinematographe.it

Brigitte Bardot è stata il simbolo del cinema anni sessanta, diventando un’icona sexy.

Il suo nome è collegato al capodanno

Brigitte Bardot è diventata il simbolo di capodanno per milioni di italiani, grazie al celebre brano Disco samba che recita in un verso “Brigitte Bardot Bardot, Brigitte Beijou Beijou, Na fila do cinema todo mundo se afogou”.

Il suo attivismo animalista ha suscitato recenti polemiche

Dopo aver lasciato il cinema nel 1973, Brigitte Bardot si è concentrata totalmente su un’attività, ovvero quella di attivista per i diritti degli animali. Nell’ottobre 2019, l’attrice ha definito i cacciatori “terroristi del mondo animale” in un editoriale al vetriolo pubblicato sul sito internet della sua celebre Fondazione per la difesa degli animali. Nel giugno del 2021, il tribunale di Arras, nel Nord della Francia, ha condannato Brigitte Bardot a pagare una multa di 5.000 euro per ingiurie nei confronti del capo della Federazione francese dei cacciatori, Willy Schraen.

Leggi anche Avete mai visto Andy Muschietti da piccolo? Le sue origini sono italiane, ha uno spiccato gusto dell’orrido e ama i personaggi veloci