L’avete riconosciuta? È stata una ribelle, ha mortalmente illuso Joseph Gordon-Levitt e, dopo la fine di un amore, è diventata una ragazza nuova

Ha preso parte a commedie romantiche di grande successo

I primi approcci con lo showbiz li ha prendendo parte a qualche videoclip: esordisce infatti nel 1999 nel film Mumford. Figlia di Mary Jo e Caleb, rispettivamente attrice e direttore della fotografia, Zooey Deschanel segue le orme della madre. Nata il 17 gennaio 1980 a Los Angeles, prende il nome dal personaggio maschile del romanzo Franny e Zooey di J. D. Salinger. Ha una sorella maggiore, Emily, a propria volta attrice.

Zooey Deschanel: un Sole in (500) giorni insieme

Zooey Deschanel cantante

Zooey Deschanel interpreta la sorella ribelle di Patrick Fugit in Quasi famoso (2000) di Cameron Crowe, poi recita in Abandon – Misteriosi omicidi, Big Trouble – Una valigia piena di guai e Un ragazzo tutto nuovo, in cui si distingue anche per le sue doti canore. Dopodiché, in Guida galattica per autostoppisti, veste i panni di Tricia McMillan, mentre in A casa con i suoi è la stralunata amica di Sarah Jessica Parker.

Nel 2007 Zooey Deschanel appare ne L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, quindi, diretta dal regista M. Night Shyamalan, è co-protagonista in E venne il giorno, accanto a Mark Wahlberg.

Deschanel Zooey

Scritturata nel fortunato Yes Man (2008) al fianco di Jim Carrey, insieme all’amico collega Joseph Gordon-Levitt è la star di (500) giorni insieme, commedia romantica che, malgrado una partenza in sordina, sbanca i box office grazie all’effetto passaparola.

Qui la vediamo prestare il volto a Sole Finn, la nuova assistente del capo alla società di cartoline presso cui lavora Tom Hansen. Per lui è subito colpo di fulmine, ma i due punti di vista sui legami sentimentali, diametralmente opposti, incrineranno il loro rapporto.

Dal 2011 al 2018 è Jess in New Girl. Nella pluripremiata serie tv, per la quale ottiene tre candidature ai Golden Globe, è una frizzante maestra, desiderosa di ricominciare da capo dopo aver scoperto che il suo ex la tradiva.

Leggi anche L’avete mai visto Rob Lowe da bambino? È stato protagonista di uno scandalo sessuale, ha fatto parte di una banda giovanile e sua figlia nascondeva un terribile segreto