L’avete riconosciuta? È stata una delle attrici più famose e una delle donne più belle di tutti i tempi e la sua morte è ancora avvolta nel mistero

Il suo mascara valeva più di uno stupido maschio!

Ancora oggi è per molti la massima espressione di bellezza, forse la più grande diva a essersi presa la ribalta. Nata il 1° giugno 1926 a Los Angeles, Marilyn Monroe, al secolo Norma Jeane Mortenson Baker, dopo aver passato gran parte della sua infanzia in case-famiglia, iniziò a cimentarsi come modella, prima di siglare nel 1946 il suo primo contratto cinematografico.

Marilyn Monroe: la prima vera sex symbol!

Apparsa inizialmente in piccoli ruoli, film quali Eva contro Eva e Giungla d’asfalto furono i primi successi di pubblico. Negli anni a venire, la critica apprezzò le interpretazioni di Marilyn Monroe ne Gli uomini preferiscono le bionde e in Niagara.

Dunque, giunse la definitiva affermazione sulla scena internazionale grazie ad A qualcuno piace caldo, per cui conquistò un Golden Globe quale miglior attrice in un film commedia o musicale nel 1959. Come sposare un milionario, Fermata d’autobus e Quando la moglie è in vacanza furono ulteriori pellicole che la consacrarono.

Poi, il 5 agosto 1962, la sconvolgente morte. Dovuta a un’overdose di barbiturici, è stata oggetto di diverse congetture, sebbene in via ufficiale il suo decesso sia classificato come probabile suicidio. La sparizione seguenti di documenti e tracce, innumerevoli omissioni e varie incongruenze nel referto autoptico e nelle dichiarazioni resa dai testimoni hanno dato il là a molteplici teorie sugli eventi di quell’ultima notte.

Marilyn Monroe nuovi footage per l'iconica scena da Quando la moglie è in vacanza

Nel 1999 l’American Film Institute ha inserito Marilyn Monroe al sesto posto nella lista delle maggiori star femminili e tra le 100 donne più attraenti di ogni epoca.

Oltre ai successi in qualità di cantante (da Bye Bye Baby e Diamonds Are a Girl’s Best Friend ne Gli uomini preferiscono le bionde e I Wanna Be Loved by You in A qualcuno piace caldo), per il suo fascino e la sua sensualità venne immortalata in parecchie pubblicità e riviste, assurgendo, secondo Marlene Dietrich, a prima vera sex symbol.

Leggi anche L’avete mai visto Charlton Heston da bambino? Sfidò la lebbra per amore, venne tradito da un’amico d’infanzia e la sua vendetta fu consumata fredda