L’avete riconosciuta? È diventata famosa facendo la prostituta, è una fervente buddhista e ha trovato la morte in circostanze misteriose

Diretta da Stanley Kubrick e James Mangold, ha recitato accanto a numerose star di Hollywood diventando famosa con un controverso film.

Attrice e modella, classe 1976, è una delle interpreti statunitensi capace di rendersi davvero irriconoscibile in ogni pellicola. Figlia d’arte della madre attrice Susan Damante, la giovane futura interprete di successi di pubblico e critica e di film al centro di numerosi dibattiti, ha iniziato la sua carriera sia sul grande che piccolo schermo con brevi apparizioni, partendo dal cinema nel 1992 e approdando successivamente in televisione con ruoli ricorrenti. La prima nota pellicola al quale ha partecipato è Hocus Pocus, tornato in auge, ma mai realmente tramontato, nel 2020 con l’annuncio del sequel. Si tratta di Vinessa Shaw, diventata famosa al grande pubblico con l’interpretazione del personaggio di Domino nel film Eyes Wide Shut.

La carriera dell’attrice Vinessa Shaw e i ruoli che l’hanno resa famosa

Vinessa Shaw - cinematographe.it

Vinessa Shaw in Eyes Wide Shut

Conosciuta appunto per il film diretto da Stanley Kubrick dove ha recitato al fianco di 2 star come Tom Cruise e Nicole Kidman, entrando così nell’immaginario collettivo di uno dei film più discussi del periodo a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, da quel momento la sua carriera nel cinema l’ha portata ad entrare a far parte di una serie di film, tra cui Melinda e Melinda di Woody Allen, nel 2006 dell’acclamato horror Le colline hanno gli occhi, diretto da Alexandre Aja e più volte riproposto in tv, nonché seguito da un secondo capitolo visto il successo, e del western Quel treno per Yuma. Recitando quindi anche accanto Russel Crowe e Christian Bale e diretta da James Mangold, elogiata è stata anche la sua performance in Two Lovers, diretto da James Gray e dove divide lo schermo con Joaquin Phoenix e Gwyneth Paltrow. Fidanzata con Kristopher Gifford, fa parte della Soka Gakkai International, è infatti buddista praticamente.

 

Leggi anche Chi è Daphné Patakia? Biografia, carriera e vita privata della giovane attrice di Benedetta che ha dato scandalo a Cannes 2021