L’avete riconosciuta? A quest’età era già un’attrice, da grande ha imparato ad apprezzare il gusto del sangue umano e a conoscere altri mondi

Ex bambina prodigio nel cinema, con una filmografia di più di 40 film, è tra le migliori attrici degli ultimi tempi, di chi si tratta?

Oggi attrice, modella e doppiatrice statunitense, è stata una delle baby star più richieste, apprezzate e pagate al mondo. La sua prima performance cinematografica l’ha portata immediatamente all’attenzione di pubblico e critica, e alla candidatura, a soli 8 anni, allo Screen Actor Guild Award, facendo di lei la più giovane candidata nella Storia. Si tratta di Dakota Fanning, straordinaria bambina prodigio del cinema e star internazionale che a, 26 anni, conta ben 49 prodotti cinematografici, tra film e serie tv, senza contare la sua carriera di doppiatrice. La Fanning è sempre stata appassionata di recitazione e sono stati proprio alcuni spettacoli che lei stessa organizzava e interpretava alla playhouse dov’era iscritta a portare i genitori a trasferirsi prima a Los Angeles, e poi a Hollywood, quando la carriera da baby star della figlia aveva ormai preso piede.

Dakota Fanning: la straordinaria carriera di una delle più apprezzate ex baby star di Hollywood

Dakota Fanning - cinematographe.it

Dopo la commedia I gattoni, il secondo film di Dakota Fanning è proprio quello che le ha spalancato le porte di Hollywood: Mi chiamo Sam, dove ha recitato accanto a Sean Penn. Nel film è presente un’altra straordinaria attrice, Elle Fanning, sorella minore di Dakota, che interpreta lo stesso personaggio all’età di 2 anni.

Dakota Fanning - cinematographe.it

Da quel momento le offerte per Dakota Fanning l’hanno costretta a dover rifiutare molti ruoli, tanti gli impegni lavorativi e i set dove veniva scritturata. Iniziarono a chiamarla senza neanche bisogno di farle un provino, creando e scrivendo personaggi apposta per lei. Tra le sue più importanti apparizioni nella sua carriera si ricordando la serie tv Taken, i film Le ragazze di quartieri altri, Nascosto nel buio, La guerra dei mondi, La tela di Carlotta, Winged Creatures, New Moon, Eclipse, The Twilight Saga: Breaking Dawn, Birmstone, American Pastoral e C’era una volta a… Hollywood.

Dakota Fanning - cinematographe.it

Nel 2012 recitò in molti film indipendenti e a basso budget, tornando poi successivamente a partecipare a grandi produzioni hollywoodiane. Dal 2017 è protagonista della serie Netflix L’alienista, crime drama ambientato nella New York del 1986. Inserita nel 2007, all’età di 12 anni, dalla rivista Forbes al 14º posto tra le star under 25 più pagate al mondo, con un patrimonio di 4 milioni di dollari, Dakota Fanning è nota anche come modella, è apparsa infatti sulle copertine di molte riviste come Elle, Cosmopolitan e Vanity Fair.

Dakota Fanning - cinematographe.it

 

Leggi anche: Avreste riconosciuto Carlo Verdone in questa foto? Soffre di ipocondria, è stato un marito pignolo e insopportabile e un giorno maledetto gli ha rovinato la vita