Lars von Trier dirigerà un ciclo di 10 cortometraggi in bianco e nero

"Mi sono sentito male durante le riprese di The House That Jack Built. E non è colpa di nessuno - è colpa mia, ero solo pieno di ansie e alcool", ha detto il regista Lars von Trier che, come prossimo progetto vuole affrontare qualcosa di diverso: un ciclo di 10 cortometraggi intitolato Études

Dopo l’ansia scaturita dalla regia di The House That Jack BuiltLars von Trier vuole dedicarsi a qualcosa di completamente nuovo

Mentre il mondo continua ad aspettare e vedere se The House That Jack Built di Lars von Trier sarà annunciato come aggiunta in ritardo al Festival di Cannes del 2018, il regista sta già pianificando il suo progetto successivo. Il sito web danese Soundvenue riferisce che Trier sta mettendo insieme un progetto di cortometraggi sperimentale per il suo prossimo lavoro di regia. Il regista ha annunciato il suo piano in un’intervista video prima di ricevere il premio culturale danese Sonning questa settimana.

Trier dice che il progetto si chiamerà Études, ispirato alla composizione musicale con lo stesso nome. Il regista ha ammesso di sentirsi “terribile” ed essere stato prevaricato dall’ansia durante la realizzazione di The House That Jack Built, che racconta l’ascesa di un serial killer. Études è stato concepito come una reazione a quest’ultimo e agirà come una sorta di ripresa del cinema per Trier. Il regista ha spiegato che la produzione di The House That Jack Built lo ha portato a bere e che non è in condizione di affrontare un altro progetto al momento:

Mi sono sentito male durante le riprese di questo film. E non è colpa di nessuno – è colpa mia, ero solo pieno di ansie e alcool e così via. Quindi questo è il motivo per cui non posso davvero affrontare la realizzazione di un film, almeno non immediatamente.

Ho pensato a un piccolo piano per realizzare dei piccoli film molto modesti della durata di 10 minuti ciascuno, che si chiamano ‘Études’, dove proverò qualcosa di nuovo – narrativamente, tecnicamente o in termini di personaggi. Ho in programma di realizzare una serie di 10 piccoli film in bianco e nero, e stavo pensando di lavorare con attori nordici, poiché ce ne sono così tanti buoni.

Lars von Trier dice che l’idea alla base di Études è di farlo “sentire bene” di nuovo dopo che The House That Jack Built si è rivelato molto più tumultuoso di quanto avesse programmato. “Lavoro al 90 percento meglio quando mi sento bene rispetto a quando mi sento male”, ha aggiunto.

The House That Jack Built ha come protagonista Matt Dillon nel ruolo principale ed è stato ampiamente considerato un concorrente per Cannes, che si terrà il mese prossimo. Nonostante non sia stato annunciato durante la scaletta del 12 aprile, il direttore del Festival Thierry Frémaux ha dichiarato alla stampa di “aspettare e vedere” il destino del film nelle prossime settimane. Il regista è stato notoriamente bandito dal festival nel 2011 per un commento sui nazisti durante la conferenza stampa di Melancholia. Da allora non è più tornato al festival.