Come sta Lando Buzzanca? L’allarmante bollettino del suo medico: “È senza denti, rattrappito e pesa 50 kg”

L'attore palermitano Lando Buzzanca sempre più grave: il suo medico personale - il dottor Fulvio Tomaselli - è molto preoccupato.

Sulle pagine de Il Corriere della Sera, il medico di Lando Buzzanca – il dottor Fulvio Tomaselli – ha lanciato un serio allarme sulle condizioni di salute del suo assistito. L’attore, come è ben noto, nelle scorse settimane ha avuto un malore ed è caduto dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino anti Covid all’Auditorium. Un incidente che ha aggravato, e non poco, le già precarie condizioni di salute di Buzzanca, ricoverato un anno fa in una Rsa per la riabilitazione in seguito ad un incidente e affetto da afasia.

Come sta Lando Buzzanca? Le dichiarazioni del suo medico

Lando Buzzanca; cinematographe.it

Oggi di Lando Buzzanca resta un 10% di quello che era. In tutti i sensi. Era alto 1 metro e 87 centimetri e pesava 83 chili. Fino al 2021 aveva un fisico perfetto, al di là della sua arguzia e della sua simpatia. Oggi è un uomo rattrappito, emaciato, senza denti e peserà sì e no 50 chili. Una sua gamba è quanto il mio braccio”. È ciò che ha rivelato il dottor Fulvio Tomaselli, medico personale dell’attore palermitano. “Io non riesco a vedere Lando dal 21 aprile dello scorso anno. Ma lavorando da 50 anni nella sanità riesco ad avere notizie indirette sulle sue condizioni di salute . E quando mi hanno raccontato come è arrivato al Gemelli due settimane fa, non ci potevo credere”.

Il dottor Tomaselli, in seguito, ha spiegato cosa è successo a Lando Buzzanca. “Lando la notte dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino anti Covid all’Auditorium, ha avuto un malore ed è caduto. È stato trovato la mattina seguente in terra dalla cameriera. Non voglio dire che la causa sia il vaccino, magari sarebbe caduto lo stesso. Ma dopo che venne chiamata l’ambulanza, Lando fu portato all’ospedale Santo Spirito di Roma. Io chiamai per mettermi a disposizione dal momento che conoscevo la sua storia clinica, ma da allora non ho più potuto mettermi in contatto con lui”. Francesca Della Valle, compagna di Buzzanca, ha raccontato a La Stampa di esser riuscita a fargli visita all’ospedale Gemelli di Roma dove è ricoverato: “Sonnecchiava, ha mangiato a fatica, aveva piaghe da decubito e ha bofonchiato: ‘Amore portami via’”.