La Rivincita, di Leo Muscato, debutta in esclusiva su Rai Play a giugno

La Rivincita, uno degli otto film del progetto La Rai con il Cinema Italiano, di Leo Muscato, arriva in esclusiva su Rai Play a giugno

La Rivincita diretto da Leo Muscato e parte del progetto La Rai con il Cinema Italiano debutta su Rai Play

La Rivincita, di Leo Muscato, entra a far parte del progetto La Rai con il Cinema italiano composto da otto film, e arriva su Rai Play il 4 giugno 2020. Selezionato al Bif&st 2020, è basato sul romanzo, dal titolo omonimo, di Michele Santeramo che racconta le drammatiche situazioni economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo a Sabino e delle loro mogli, Maja e Angela. La Rivincita è una storia familiare che racconta una realtà universale, un mondo dove dilaga una nuova povertà, dove i soprusi e le ingiustizie lasciano spazio alla rassegnazione, o alla tenacia di continuare a lottare. Come accade a tante famiglie, hanno perso ogni diritto, e tra i loro sogni impossibili c’è anche quello di avere un figlio, che si scontra con la possibilità di dargli una vita migliore di quella che hanno avuto loro.

Nel cast del film sono presenti Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Ozdogan, Sara Putignano, con la partecipazione di Francesco De Vito, Franco Ferrante e con l’amichevole partecipazione di Domenico Fortunato. La Rivincita si arricchisce inoltre della collaborazione del compositore e musicista sardo Paolo Fresu, una scena della pellicola è infatti accompagnata dal brano No potho reposare. “Sono molto contento che La Rivincita sia stato scelto tra i titoli italiani che si potranno vedere su RaiPlay. Ringrazio Altre Storie e Rai Cinema per questa opportunità che permetterà a tante persone di vedere il film e mi auguro che possano apprezzarlo“, ha dichiarato il regista Leo Muscato. “Il film attraverso la storia di una famiglia vuole dare voce a tutti gli invisibili del quotidiano che lottano con dignità e tenacia nonostante le infinite difficoltà“. Caratterizzato da una profonda umanità e drammaticità il film affronta tematiche importanti esplorando quella del riscatto personale.

La Rivincita - cinematographe.it

L’esproprio di un terreno in cambio di un risarcimento irrisorio. Il sogno di poter avere un figlio. Iniziano così le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino, e delle loro mogli, Maja e Angela. Non avendo altra scelta a disposizione, i due fratelli finiscono in mano al malaffare. Per poter sanare i debiti i e assecondare il desiderio di maternità della moglie Maja, Vincenzo si infila in un strada a cui nessuno, in un paese normale, dovrebbe avere accesso. Anche Sabino e sua moglie sono in grande difficoltà con un figlio da crescere. Ma la forza del loro legame familiare li spinge a non arrendersi e ad andare avanti in una lotta per la sopravvivenza, sapendo che esiste sempre la rivincita contro la miseria.