La Realtà Che Non Esiste: a Cinecittà si fa educazione digitale!

Il progetto si conclude oggi, 12 maggio 2023, con un evento dedicato, dalle ore 10 alle 12, presso i Lumina Studios a Cinecittà.

Oggi, 12 maggio 2023, il progetto La Realtà che non esiste – La Galassia digitale al servizio della Scuola, giunge a conclusione con un evento finale che si tiene, dalle 10 alle 12, presso il Teatro 1 dei Lumina Studios, a Cinecittà. L’intera manifestazione vede la partecipazione di più di 600 studenti che hanno ripercorso le attività di educazione digitale nei vari istituti scolastici con il contributo di One More Pictures, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM.

La Realtà - Cinematographe

Il progetto vede la partecipazione di oltre 600 studenti che sono stati invitati ad utilizzare il digitale in modo consapevole

Questo evento conclusivo de La Realtà che non esiste – La Galassia digitale al servizio della Scuola vede la conduzione dell’attrice Mariasole Pollio (Don Matteo, Se son rose), della Founder di One More Pictures e ideatrice dell’iniziativa Manuela Cacciamani e del giovane attore Federico Ielapi che recentemente ha interpretato Pinocchio nel film omonimo di Matteo Garrone. Alla conferenza intervengono, inoltre, anche il Dottor. Paolo del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema; il Dottor Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai; la Dott.ssa Elena Capparelli, Direttore di Rai Play; Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà Spa; il Dottor Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni e il Sottosegretario alla Cultura, la Senatrice Lucia Borgonzoni.

All’evento legato a La Realtà che non esiste – La Galassia digitale al servizio della Scuola non mancano inoltre altre presenze d’eccezione come Aurora Leone dei The Jackal, il regista televisivo Ivan Silvestrini (Mare Fuori, Monolith), gli attori Nicolò Galasso e Jenny De Nucci ed infine il regista e creator digitale Nicola Conversa. Il progetto, nella sua totalità, svolto durante l’anno scolastico 2022/2023, ha formato gli studenti all’uso consapevole dei social, delle nuove tecnologie e del digitale attraverso l’utilizzo dell’interfaccia educativa La Realtà del Digitale, una app gratuita disponibile per iOS e Android. Di seguito, le parole di Manuela Cacciamani, che ha così ripercorso il progetto.

“Grazie al Ministero dell’Istruzione e al Ministero della Cultura le frontiere del digitale e dell’audiovisivo si fondono a sostegno delle giovani generazioni.  Tutte le competenze delle quali disponiamo sono al servizio degli adolescenti affinché possano essere educati, attraverso l’utilizzo delle immagini e dell’arte del Cinema, all’uso consapevole dei social network e del digitale. Il nostro obiettivo – conclude la produttrice –  è anche quello di introdurre i ragazzi alle conoscenze delle nuove tecnologie ed ai nuovi mestieri ad esse legati.”

Leggi anche David di Donatello 2023: tutti i vincitori