La Meccanica delle Ombre: rivelato il poster ufficiale del thriller con Alba Rohrwacher

È stato rivelato il poster ufficiale italiano de La Meccanica delle Ombre, il thriller di spionaggio politico con François Cluzet e Alba Rohrwacher, per la regia di Thomas Kruithof che arriverà al cinema dal 6 aprile con Europictures. Di seguito la sinossi e ufficiale del film:

Duval (François Cluzet) è un contabile ex alcolista, riflessivo e meticoloso. Da tempo ha qualche difficoltà a trovare un nuovo posto di lavoro e quando viene contattato da una misteriosa organizzazione che gli chiede di trascrivere delle intercettazioni telefoniche accetta senza porre domande. Rimarrà così invischiato in un pericoloso intrigo che vede coinvolti i servizi segreti e le alte sfere del governo francese.

La Meccanica delle Ombre: ecco il poster ufficiale del film di Thomas Kruithof, dal 6 aprile al cinema

la meccanica delle ombre

Trattando un genere decisamente anacronistico, Kruithof riporta “in auge” un genere quasi scomparso, debitore ai vari Pakula e Pollack. La Mecanique de l’Ombre  – scritto con Yann Gozlan – presenta un andamento elegante, avvalorato da una valevole fotografia – “ombrosa” ma algida al tempo stesso – e da un ottimo complesso di personaggi, volutamente “smorti”, privati da ogni forma di piacevolezza; a palesare uno status decisamente anomalo è su tutti il protagonista ovvero François Cluzet, capace di sostenere una notevole  prova interpretativa, attraverso la rappresentazione di un personaggio perpetuamente “osteggiato” da un inesorabile destino.

Kruithof non esegue un pretenzioso esercizio di stile, ma presenta – con mestiere – una storia lineare, promiscua, non originale ma incisiva quanto basta per essere contemplata dal pubblico spettatore. Intrighi politici, timbro drammatico ed elegante – ma paranoico –  thriller sono gli elementi che caratterizzano La Mecanique de l’Ombre ; senza dubbio una scelta registica ben ponderata, che con oculatezza riesce a coinvolgere – senza nessun eccesso – chi lo guarda. Funzionale ed esaustivo, Thomas Kruithof debutta con un prodotto valido, che non esige clamore. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE