L’Esorcista: David Gordon Green alla regia del reboot?

Il regista del recente film Halloween David Gordon Green è in trattative per dirigere il prossimo film del franchise horror de L'Esorcista.

David Gordon Green è in trattative per dirigere il reboot de L’Esorcista per la Blumhouse

Qualche mese fa avevamo riportato che era in fase di sviluppo un reboot del film cult L’Esorcista. Adesso Observer riporta che il regista del recente film Halloween David Gordon Green è in trattative per la regia. Il report rileva inoltre che il nuovo sequel è prodotto dalla Blumhouse Productions, in associazione con Morgan Creek. Sembra che questo progetto seguirà le stesse orme del franchise di Halloween, il nuovo capitolo de L’Esorcista farà rivivere il franchise e abbraccerà elementi del materiale originale, senza essere un sequel diretto.

La storia originale si concentra su una ragazza che inizia a mostrare un comportamento bizzarro, che la scienza tradizionale non riesce a spiegare. Interviene un prete del posto e conduce un esorcismo, nella speranza di liberare il corpo della ragazza da un essere malvagio. Il film si conclude con il prete che viene posseduto dal demone, prima di lanciarsi fuori dalla finestra della camera da letto della ragazza e sulle scale sottostanti, uccidendosi e impedendo così al demone di possedere altre persone. Il film, ormai un vero e proprio cult del genere horror, è basato sull’omonimo romanzo di William Peter Blatty, pubblicato nel 1971. Il film, uscito due anni dopo, è stato diretto da William Friedkin.

Leggi anche: il regista William Friedkin si scaglia contro un possibile remake

Il film ha dato vita a un prolifico franchise, il cui ultimo film risale al 2005. I film sono stati distribuiti dalla Warner Bros. Pictures e dalla 20th Century Fox e hanno incassato oltre 661 milioni di dollari al botteghino mondiale. Dopo uno stop di un decennio la storia horror è stata ripresa in una serie TV targata FOX. La serie TV è andata in onda solo per due stagioni, nonostante il successo della critica.