L’avete riconosciuto? Non è stato Batman per un pelo e ha stravolto la sua dieta per Peaky Blinders

È irlandese ed è uno degli attori neofiti del regista Christopher Nola. Ecco di chi stiamo parlando!

Chi è questo bambino fotografato col broncio? Vi diamo un indizio: Thomas Shelby è uno dei suoi personaggi più celebri. Stiamo parlando, ovviamente, di Cillian Murphy. Nato a Douglas il 25 maggio 1976, l’attore irlandese è il figlio di un ispettore scolastico statunitense e di una insegnante francese di origine scandinava. Ha un fratello, Páidi, e due sorelle, Sile e Orla. La sua prima passione è stata la musica: infatti cantava e suonava il basso in una band alternative rock locale.

Inizia a muovere i suoi primi passi nella recitazione, studiando teatro. Nel 1998, debutta sul grande schermo con il film The Tale of Sweety Barrett. Oggi è uno degli attori preferiti del regista Christopher Nolan ed è il protagonista dell’acclamata serie tv Peaky Blinders.

Il provino per Batman

In Batman Begins, primo capitolo della trilogia sul Cavaliere Oscuro firmata da Christopher Nolan, ha interpretato il Dr. Crane / Lo spaventapasseri. Ma in pochi sanno che Cillian Murphy si recò ai provini per il ruolo di Bruce Wayne / Batman, andato poi a Christian Bale. Nolan rimase così positivamente sorpreso della sua interpretazione che decise di affidargli un altro ruolo pur di averlo nel cast del suo film.

La dieta per Peaky Blinders

Cillian Murphy; cinematographe.it

Cillian Murphy è stato vegetariano per molti anni. Ha deciso di non mangiare più carne dopo aver visto con i suoi occhi le precarie condizioni di alcuni allevamenti di animali. Nel 2003, però, ha dovuto recarsi in una macelleria per imparare a tagliare la carne. Il motivo? Perché ha dovuto interpretare un macellaio nel film La ragazza con l’orecchino di perla.

Stando alle sue dichiarazioni, ha iniziato a mangiare di nuovo carne per poter interpretare Thomas Shelby in Peaky Blinders.

La vita privata

Cillian Murphy insieme a sua moglie Yvonne

Dal 2004 è sposato con l’artista irlandese Yvonne McGuinness, da cui ha avuto due figli: Malachy, nato nel dicembre del 2005, e Aran, nato nel luglio del 2007. Inoltre, è molto amico di Liam Neeson, Colin Farrell e Jonathan Rhys Meyers.

Leggi anche Avete mai visto Adam Sandler da bambino? Per lui ogni film è una vacanza e ha scelto il suo cane come testimone di nozze