Koba muore davvero in Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie?

Cosa succede alla fine di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie? Il finale del film diretto da Matt Reeves nel 2014 ha diviso il pubblico su una questione abbastanza urgente: Koba (Toby Kebbell) è davvero morto? Molto probabilmente si, visto che lo vediamo cadere da centinaia di metri d’altezza e insomma, vi rendete conto da soli che è impossibile sopravvivere. Ma chi lo sa? Forse è sopravvissuto e il suo respiro si ascolta durante i titoli di coda.

Sul set di La guerra del pianeta delle scimmie (trailer) il produttore Dylan Clark ha demolito i sogni di molti sostenitori di Koba, cioè che lo vogliono ancora in vita.

“Vi posso dire al 100% che Koba non è vivo in questo film”, ha dichiarato senza mezzi termini Clark. Tuttavia il produttore ha anche ammesso che in origine si era parlato, in particolare durante la post-produzione di Apes Revolution di tenere in vita Koba per i sequel successivi.

“A me e è piaciuto il personaggio di Toby Kebbell” – ha detto Clark – “Koba è un grande personaggio. È stato grande per l’intrattenimento e per Cesare… Cesare amava Koba. Era suo fratello fino a quando a causa degli esseri umani Koba non è più riuscito a contenere la sua rabbia. Ci è piaciuto molto quello che ha detto sul mondo, ma abbiamo apprezzato molto anche quello che ha detto emotivamente per questi due personaggi. Eravamo davvero tristi nel vedere [Koba] cadere giù da circa trecento piedi e morire inghiottito dal fuoco. Ci siamo siamo chiesti: abbiamo commesso un errore uccidendo Koba? Ma ancora una volta dobbiamo guardarci negli occhi e domandarci: si potrebbe davvero sopravvivere a quella caduta? La risposta è no”.

La morte di Koba potrebbe comunque portare delle conseguenze. Cesare sarà alle prese con la “colpa” di aver ucciso una scimmia, ossessionato da questa singola azione. Ma ancor di più l’omicidio di Koba dividerà ulteriormente le scimmie.

“C’era già una grande fazione. Non abbiamo potuto scavare troppo in profondità con quei personaggi, ma c’erano un sacco di simpatizzanti Koba” – ha detto Dylan- “Alcuni di loro non erano d’accordo con il modo in cui Cesare stava regnando sulle scimmie e in questo film c’è un conflitto all’interno della comunità delle scimmie. Ci sono alcune scimmie che non sono dalla parte di Cesare. Per quanto tempo riusciranno a sopravvivere?”.

Per rispondere alla domanda iniziale: Koba è davvero morto nel finale di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie? La risposta è al 100% si.