Kim Kardashian come Marilyn: il “furto” dell’abito al Met Gala 2022

Al Met Gala Kim Kardashian ha sfoggiato l'iconico abito di Marilyn Monroe, quello indossato in occasione del compleanno di Kennedy

L’influencer Kim Kardashian sul red carpet del Met Gala di quest’anno ha sfoggiato un abito davvero unico e iconico, il vestito indossato da Marilyn Monroe per cantare Happy Birthday Mr. President, alla festa del quarantacinquesimo compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy, nel 1962. Un’esibizione, davanti a un pubblico di 15.000, che rimarrà nella storia e che diede adito alle voci su una sua presunta relazione con il presidente degli Stati Uniti d’America.

In un’intervista a Vogue, Kim Kardashian ha confessato di aver perso 8 chili in tre settimane per adattarsi al vestito. Realizzato da Jean Louis (e originariamente disegnato da un giovane Bob Mackie), l’abito nel 1999 è stato venduto all’asta per la cifra record di 1,26 milioni, facendolo così diventare l’abito più costoso di sempre e, nel 2016, è stato ribattuto per 4,6 milioni, finendo nelle teche del Museo Ripley’s Believe or Not! di Orlando, in Florida (e, secondo molti commentatori sul web, lì ci sarebbe dovuto rimanere). Marilyn Monroe, nel 1962, ha pagato circa 1440 dollari per il vestito. Quando, durante i festeggiamenti per Kennedy al Madison Square Garden, l’icona del cinema ha lasciato cadere la sua pelliccia per rivelare 6000 cristalli su un tessuto a rete color nude, ha lasciato tutti a bocca aperta e alimentato le voci su una sua relazione illegittima con il presidente, mai confermata.

Al momento non è ancora chiaro come l’influencer più celebre del web – attualmente in streaming su Disney+ con il suo nuovo reality show – ne sia entrata in possesso e come abbia convinto il museo a concederglielo per il Met Gala anche se, per il dopo sfilata, sappiamo che ha preferito indossare una replica, per festeggiare senza il rischio di rovinare il prezioso pezzo di storia della moda.