Ken Loach e la bufala del premio al Torino Film Festival, successo quattro anni fa

Da qualche ora circola sul web la notizia che Ken Loach avrebbe rifiutato un premio al Torino Film Festival. News vera ma accaduta nel lontano 2012.

Ken Loach e la bufala del premio al Torino Film Festival, successo quattro anni fa

L’ultima partecipazione di Ken Loach al Torino Film Festival infatti risale proprio al fatidico 2012, quando il regista davvero rifiutò il premio in segno di solidarietà nei confronti dei lavoratori sfruttati dall’organizzazione generale della kermesse torinese. Il giorno esatto fu 21 novembre.

Il regista, dopotutto, non è nuovo a prese di posizione di questo genere come nel suo nuovo film, presentato a Cannes 2016 aggiudicandosi nientemeno che la Palma d’Oro. Io, Daniel Blake, il regista mette proprio al centro dell’attenzione i problemi relativi al lavoro.

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro.

Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.