Kelly Marie Tran: “I troll online hanno innescato una spirale di auto-odio”

Kelly Marie Tran commenta finalmente i troll online che l'hanno costretta, qualche mese fa, a chiudere i suoi account social

Dopo mesi, l’attrice Kelly Marie Tran ha finalmente deciso di commentare le violenze subite online dai fan di Star Wars

Kelly Marie Tran, una delle star del film Star Wars: Gli ultimi Jedi, ha parlato finalmente per spiegare la sua decisione a giugno di cancellare tutti i suoi post su Instagram dopo mesi di molestie da parte dei troll online.

“Non erano le loro parole, è che ho iniziato a crederci”, ha scritto Tran in un saggio pubblicato martedì sul New York Times in cui ha ricordato la “spirale dell’auto-odio” che ha vissuto crescendo come vietnamita-americana.

Tran, che è diventata la prima donna non bianca ad avere un ruolo da protagonista in un film di Star Wars, ha ammesso che i troll razzisti che la deridevano si erano fatti spazio sotto la sua pelle.

Le loro parole sembravano confermare ciò che crescendo come una donna e una persona etnicamente diversa dal quello che mi circondava mi hanno già insegnato: che appartenevo ai margini, valido solo come personaggio minore nelle loro vite e storie.

L’attrice americana, i cui genitori erano rifugiati dal Vietnam, ha descritto come i commenti razzisti sul suo feed sui social media abbiano “rafforzato una narrativa che avevo sentito tutta la mia vita: che ero altro, che non appartenevo a quel luogo, che non ero abbastanza, semplicemente perché non ero come loro”.

E quella sensazione, mi rendo conto ora, era, ed è, vergogna, una vergogna per le cose che mi hanno reso diversa, una vergogna per la cultura da cui provengo.

Tran – che ha interpretato Rose Tico, un meccanico della Resistenza, in Gli ultimi Jedi – ha già avuto a che fare con le molestie online. La pagina del suo personaggio su Wookieepedia, un sito di riferimento di Star Wars, è stata alterata dai troll razzisti l’anno scorso, che hanno cambiato il suo nome in “Ching Chong Wing Tong” e l’hanno definita “stupida, autistica e ritardata”.

Nel suo saggio del Times, Tran ricorda i suoi sentimenti conflittuali mentre cresceva e di come volesse inserirsi nella cultura dominante americana. “E per quanto odio ammetterlo, ho iniziato a incolpare me stessa. Ho pensato, ‘Oh, forse se fossi più magro’ o ‘Forse se mi crescessero i capelli’ e, peggio di tutto, ‘Forse se non fossi asiatico’”.

Ho subito il lavaggio del cervello che mi ha fatto credere che la mia esistenza fosse limitata dall’approvazione di un’altra persona.

Si è impegnata a fare la differenza nei ruoli che sceglie. “Voglio vivere in un mondo in cui i bambini di colore passano tutta la loro adolescenza desiderando di essere bianchi”, ha scritto. “Voglio vivere in un mondo in cui le donne non sono sottoposte a controlli per il loro aspetto, le loro azioni o la loro esistenza in generale”.

Tags: Star Wars